14° vertice dei Capi di Stato dei Paesi di lingua tedesca a Lussemburgo

Data: 
27 settembre 2017
Su invito di Sua Altezza Reale il Granduca Enrico di Lussemburgo,  i Capi di Stato dei Paesi di lingua tedesca si sono incontrati al 14° Vertice, che si è svolto al Centre Culturale della Abbazia di Neumünster,  situato nel cuore storico della capitale del Lussemburgo. 
 
Il gruppo originale dei Capi di Stato di lingua tedesca includeva l'Austria, Germania, Liechtenstein e la Svizzera, mentre il Belgio e il Lussemburgo sono stati invitati solo negli ultimi anni.
 
All'evento erano presenti Frank-Walter Steinmeier, presidente della Repubblica federale di Germania, con la moglie Elke Büdenbender;  Alexander Van der Bellen, presidente federale della Repubblica d'Austria, con la moglie Doris Schmidauer; Doris Leuthard, presidente della Confederazione svizzera, con il marito Roland Hausin; il Principe ereditario Alois e la principessa Sophie del Liechtenstein; e il re Filippo e la regina Matilde dei belgi.
 
Anche il Granduca ereditario Guglielmo e la Granduchessa Stéphanie erano presenti in alcuni eventi.
 
Il lavoro del vertice si è concentrato sulle sfide poste dall'integrazione e dall'immigrazione, sia dal punto di vista sociale che culturale.
 
Nella riunione di lavoro, i capi di Stato hanno esaminato i fenomeni della immigrazione in Europa e più in particolare nei paesi di lingua tedesca. I fattori chiave dell'integrazione, come la lingua, la formazione o il mercato del lavoro, sono stati analizzati in presenza di due professori dell'Università del Lussemburgo, che hanno illustrato un quadro teorico per la discussione.