Il principe Alberto di Monaco in Sicilia e riceve la laurea honoris causa

Data: 
9 al 11 ottobre 201
Il Principe Alberto II di Monaco ha visitato la Sicilia per una visita amichevole, ambientale e storica.
 
A Palermo il principe Alberto di Monaco ha ricevuto la Laurea Honoris Causa in ecologia marina , e nell'aula magna della scuola Politecnica dell’Università di Palermo ha tenuto una lectio magistralis.
La motivazione del conferimento della laurea honoris causa : "Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco ha mostrato una grande sensibilità alle tematiche ambientali documentata dalle molteplici iniziative che ha posto in essere per la difesa del pianeta terra tra le quali la creazione nel 2006 della 'Fondazione Principe Alberto di Monaco" attraverso la quale promuove azioni dedicate alla protezione dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile".
 
Il Principe ha visitato il Teatro Massimo,  così come la Chiesa di San Francesco d'Assisi. Il Principe ha partecipato alla serata di gala della Fondazione Principe Alberto II, tenutasi al Palazzo Mazzarino.
 
In seguito il principe Alberto di Monaco ha visitato il Teatro Massimo di Palermo, con una numerosa delegazione, accolto dal sindaco Leoluca Orlando e dal sovrintendente Francesco Giambrone.
 
Al termine c’è stato lo scambio di alcuni doni con il sindaco che gli ha annunciato il conferimento della cittadinanza onoraria, dicendo : "Il principe ha firmato il registro d’onore di Palermo esprimendo apprezzamento per la bellezza del Teatro e della città. Durante il pranzo al Circolo della Vela, che organizza la regata Palermo-Montecarlo, gli ho annunciato la mia volontà di conferirgli la cittadinanza onoraria, che avverrà il 20 agosto, proprio in occasione della regata".
 
Il principe Alberto ha anche visitato altre città della Sicilia legate alla storia della dinastia Grimaldi. (Santa Caterina Villarmosa,  Mazzarino, Modica), visitando diversi luoghi e monumenti che recano l'emblema che testimonia le radici comuni tra gli antenati Grimaldi e la Sicilia.
 

Facebook