Il Principe Carlo in Romania, prima tappa di un Tour in Europa dopo il Brexit

Data: 
29 - 30 marzo 2017
Sua Altezza Reale il Principe di Galles è arrivato in Romania, dove inizia un tour di 9 giorni in Europa, che comprende anche l’ Italia, l'Austria e la Santa Sede.
La Duchessa di Cornovaglia si unirà al marito in Italia, e poi lo accompagnerà presso la Santa Sede e in Austria.
 
Nel suo primo impegno a Bucarest, Carlo ha deposto una corona presso la Tomba del Milite Ignoto, in memoria dei soldati che hanno perso la vita combattendo per la Romania, e in questa occasione ha incontrato le truppe britanniche attualmente di stanza a Bucarest presso la sede della NATO.
 
In seguito il principe Carlo è andato al Palazzo Cotroceni, dove è stato accolto dal presidente Klaus Ioannis, che, in una tavola rotonda bilaterale, hanno discusso sui modi per rafforzare ulteriormente il partenariato romeno-britannica, in particolare in seguito alla decisione del Regno Unito di lasciare l'Unione europea.
 
In riconoscimento del suo straordinario contributo al rapporto tra i due Paesi, il Presidente Iohannis ha consegnato a Sua Altezza Reale l'Ordine della Stella di Romania, la più alta onorificenza rumena.
 
Durante l’udienza il principe Carlo ha detto : “Per me questa onorificenza ha un significato speciale per il mio grande affetto per la Romania, la sua gente. Fin dalla mia prima visita al paese, di 20 anni fa,  ho cercato di contribuire a ricordare ai romeni della unicità della loro cultura, eredità e architettura - e, soprattutto, del loro potenziale nel mondo”.
 
Nel secondo giorno, il Principe di Galles ha visitato il Museo del Villaggio di Bucarest, che attrae i turisti e promuove il patrimonio culturale della Romania, dove  Carlo ha voluto conoscere diversi mestieri tradizionali rumeni.
 
In seguito, il principe Carlo ha visitato il Parco Naturale di Vacaresti dove un ranger lo ha accompagnato e informato sulla fauna selvatica. 
 
In seguito Carlo ha incontrato il Patriarca della Chiesa ortodossa romena, Daniel, ed ha visitato la Cattedrale Patriarcale. 
 
Il principe Carlo ha concluso la sua giornata presso l'ambasciata britannica e quindi ha avuto un incontro privato con la Principessa Margareta, la figlia maggiore di re Michele della Romaniae il principe Radu, presso il Palazzo Elisabeta.