Il principe Harry intervista Obama

Data: 
27 dicembre 2017

Giornalista per un giorno, il Principe Harry ha intervistato in esclusiva l'ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama, al programma radiofonico Radio 4 Today della BBC.

L’intervista è stata in onda in versione integrale sulla Bbc Radio4 solo oggi, ma è stata registrata a Toronto, in Canada, lo scorso settembre, durante le celebrazioni degli Invictus Games, l'evento sportivo a cui partecipano veterani di guerra feriti, creato dal principe Harry.  

In questa simpatica intervista, durata quasi 40 minuti, il principe Harry ha posto diverse domande all'ex presidente Barack Obama, e il tema principale è stato il ruolo dei social media nella formazione dell’opinione pubblica.

Obama ha detto che "uno dei pericoli di internet è che le persone vivono in realtà completamente diverse, col rischio di rimanere chiusi in un gruppo che rafforza le loro convinzioni. La domanda è come sfruttare questa tecnologia che dia spazio a molti punti di vista, ma senza arrivare alla balcanizzazione della società, trovando un modo per trovare un terreno comune".

Obama ha detto che è importante che le persone si mettano offline e incontrino gli altri nelle loro comunità perché Internet semplifica tutto e quando incontri le persone faccia a faccia risulta che la realtà è complicata.

Il principe Harry ha chiesto ad Obama come si è sentito nel giorno in cui ha lasciato l'ufficio di Casa Bianca. L'ex presidente ha raccontato che in quel momento ha provato "preoccupazione per come sarebbe andato avanti il Paese, ma anche un senso di serenità e soddisfazione".

Harry ha anche chiesto ad Obama domande simpatiche e meno serie come se preferisce boxer o mutande normali, o se preferisce ascoltare Aretha Franklin piuttosto che Tina Turner, o se è più un fan della ex star del basket Michael Jordan che l'attuale topper LeBron James.
 

Alla fine dell’intervista, il principe Harry ha detto di essersi divertito, e che Obama voleva davvero intervistare lui, e non viceversa.

VIDEO