Il Re e la regina dei Paesi Bassi in visita di Stato in Portogallo

Data: 
10 -12 ottobre 2017
Il re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima dei Paesi Bassi hanno iniziato la visita di Stato di 3 giorni in Portogallo per rafforzare i legami tra i due Paesi e approfondire la cooperazione a livello europeo e internazionale.
Oltre a Lisbona, la coppia reale ha visitato la città di Alverca, Sintra e Cascais.
 
In questo viaggio il re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima sono accompagnati dal ministro olandese degli affari esteri, Bert Koenders, e dal ministro olandese per il commercio estero e la cooperazione allo sviluppo, Lilianne Ploumen.
 
La coppia reale è stata ufficialmente accolta dal presidente Rebelo de Sousa nel cortile del Mosteiro dos Jerónimos, il Palazzo Presidenziale, a Belem, Lisbona. Il re e il presidente hanno esaminato la guardia d'onore e hanno ascoltato gli inni nazionali.
 
Poi il re e la regina hanno deposto una corona di fiori alla tomba del poeta portoghese Luís de Camões, sepolto nella chiesa di Santa Maria all'interno del Mosteiro dos Jerónimos. 
 
Nel primo pomeriggio la coppia reale ha visitato il Parlamento portoghese (Palácio de São Bento), dove è stata accolta dal presidente Eduardo Ferro Rodrigues. Insieme al Presidente del Parlamento, il Re e la Regina hanno visitato una mostra che segna il 150° anniversario dell'abolizione della pena di morte in Portogallo.
 
Più tardi la coppia reale è stata ricevuta al Municipio dal Sindaco di Lisbona, Fernando Medina, che ha consegnato al Re Guglielmo Alessandro la Chiave della Città, e poi i sovrani olandesi hanno firmato il Libro d'onore di Lisbona. 
Successivamente, accompagnati dal sindaco, i sovrani hanno visitato una mostra fotografica presso l'archivio fotografico municipale. Poi il re e la regina hanno fatto un tour in tram nei quartieri più antichi di Lisbona.
 
Successivamente la coppia reale ha visitato il progetto sociale "Largo Residência", istituito nel 2011 in collaborazione con Pakhuis de Zwijger, organizzazione culturale olandese, che mira a promuovere la cultura e la creatività.
 
Il secondo giorno è iniziato con una visita al Centro Champalimaud a Lisbona. L'istituto ha laboratori per una ricerca biomedica di alta qualità e una clinica avanzata per il trattamento dei pazienti affetti da tumore.
 
Dopo essere andati all'Università di Lisbona, dove il Re ha parlato agli studenti, la coppia ha aperto una mostra temporanea presso il Museu Nacional de Arte Antiga. La sera, il re e la regina hanno invitato il presidente e gli ospiti portoghesi ad un concerto e alla reception, come riconoscenza per l'ospitalità offerta durante la visita.
 
Il terzo e ultimo giorno di visita i Sovrani sono giunti a Alverca, a nord di Lisbona, dove hanno visitato la OGMA, Indústría Aeronáutica del Portogallo. Quindi i reali hanno raggiunto la Escola Nacional de Bombeiros, l'istituto nazionale dei vigili del fuoco di Sintra.
Successivamente, la coppia ha visitato il Palácio da Vila, nel centro storico di Sintra. Il palazzo del XIV secolo con i suoi caratteristici camini è stato abitato dai Re portoghesi per secoli. 
 
Nel pomeriggio, i sovrani sono andati nella città costiera di Cascais, dove c'è stato un ricevimento per la comunità olandese in Portogallo.