Il Re e la Regina interrompono il loro viaggio in Brasile e tornano in Svezia

Data: 
7 aprile 2017
Dopo l'attacco di oggi a Stoccolma il Re Carlo Gustavo XVI e la Regina Silvia hanno deciso di interrompere il loro viaggio in Brasile e di tornare in Svezia.
Fino a quando il capo dello Stato non arriverà in Svezia, la Principessa ereditaria Vittoria continua a coprire la funzione temporanea  di Capo dello Stato.
 
Un camion ha investito i passanti in una strada centrale di Stoccolma, schiantandosi nei pressi di un grande magazzino all'incrocio con la via pedonale Drottninggatan, la più frequentata della capitale svedese. che ha causato almeno 4 morti.
Tutto indica che si tratta di un attacco terroristico. Ancora ignota però la matrice.
 
In seguito a questo incidente il Re Carlo Gustavo XVI di Svezia ha lasciato un messaggio :
"Io e tutta la famiglia reale abbiamo preso atto con sgomento dell'attacco del pomeriggio a Stoccolma. Lo sfondo e la entità dell’incidente che è successo non è ancora chiaro. Seguiamo gli sviluppi, ma già il pensiero va a tutte le vittime ed alle loro famiglie ".
 
Il primo ministro svedese, Stefan Löfven, ha affermato alla stampa che "tutto indica che si tratti di un attentato terroristico. La Svezia è stata colpita."
Intanto la polizia ha diffuso un’allerta per chiedere cittadini di evitare il centro di Stoccolma, dove c’è alta tensione. Nella stazione centrale di Stoccolma sono stati fermati tutti i treni in partenza e in arrivo, ed è stata chiusa anche la metropolitana.