Il Re Felipe di Spagna in Giordania incontra il re Abdullah

Data: 
19 21 maggio 2017
Il Re Felipe VI di Spagna è andato in Giordania, dove  è stato accolto dal re Abdullah II di Giordania, per partecipare al World Economic Forum sul Medio Oriente e NordAfrica.
 
Il Re Felipe di Spagna, accompagnato da una delegazione, tra cui il ministro dello Sviluppo, Inigo de la Serna, è stato ricevuto all'arrivo all'aeroporto internazionale Queen Alia di Amman dal Ministro dell'industria, del commercio giordano, Yaroub Al-Qudah e da altre autorità.
 
Al Palazzo Husseinieh, Re Felipe è stato accolto dal Re Abdulla II di Giordania, e dopo il momento degli inni nazionali, entrambi hanno ispezionato la Guardia Reale.
 
Nel colloquio, i sovrani hanno discusso sui legami bilaterali tra i due Paese, nonché sulla regione mediorientale, ed entrambi hanno affermato il forte legame giordani-spagnola, con l’intenzione di rafforzare ulteriormente la cooperazione in vari campi, tra cui economia, investimenti, energia e infrastrutture. Inoltre  i due sovrani hanno anche “sottolineato che le soluzioni politiche sono l'unico modo per porre fine alla crisi nella regione e ripristinare la sicurezza e la stabilità.
 
Al termine il Re Abdullah ha offerto una cena in onore del re Felipe ed alla delegazione spagnola che lo accompagna.
 
Il giorno successivo, il Re Felipe ha raggiunto il Centro di Congressi Re Hussein Bin Talal, dove erano presenti il Re di Giordania, la Regina Rania di Giordania, il Principe Hussein Al-Abdullah, il Presidente della Iraq, Mohamed Fuad Masum e il presidente e fondatore del WEF, Klaus Schwab.
 
Nel suo discorso il Re Felipe ha anche elogiato la partecipazione al Forum del principe Hussein, in qualità di rappresentante della generazione più giovane, che ha dimostrato la sua volontà di continuare "la straordinaria eredità del re hashemita" nel "costruire una pace duratura" e "prevenire il radicalismo", sottolineando che "la disoccupazione giovanile e la mancanza di opportunità causano frustrazione e rabbia".