Il Re Felipe di Spagna incontra il presidente cinese Xi Jinping in Kazakistan

Data: 
8 giugno 2017
Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha partecipato, con altri capi di Stato,  alla inaugurazione della Expo internazionale 2017 "Future Energy" che si è tenuta ad Astana (Kazakistan)
 
Al suo arrivo all’aeroporto International di Astana, il Re Felipe è stato ricevuto dal Ministro dell'Economia del Kazakistan, dal Sindaco di Astana e dall'Ambasciatore della Repubblica del Kazakistan in Spagna.
 
In seguito Il Re Felipe di Spagna ha anche incontrato il presidente cinese Xi Jinping in un albergo ad Astana, capitale del Kazakistan.
Nell’incontro il re di Spagna e il presidente cinese hanno espresso la loro volontà di migliorare le relazioni strategiche tra i due paesi e di aumentare la cooperazione in diversi campi.
 
La Cina ha dato il benvenuto alla partecipazione attiva della Spagna alla costruzione della Road chiamata "Una cintura e una via", ed ha auspicato che la Spagna continui a svolgere un ruolo positivo nell'UE per contribuire a migliorare le relazioni sino-europee.
Il presidente cinese Xi Jinping ha detto che le relazioni con la Spagna sono importanti per la Cina e che il contributo della Famiglia Reale spagnola nel promuovere lo sviluppo è molto apprezzato. 
 
Dal canto suo, Re Felipe VI ha affermato che la Spagna intende rafforzare i rapporti con la Cina per consolidare la fiducia politica reciproca, e approfondire la cooperazione concreta in vari settori, come infrastrutture e le risorse energetiche.
 
Nel pomeriggio, il Sovrano spagnolo ha anche incontrato il Segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, e il Presidente della Repubblica dell'Uzbekistan, Shavkat Mirziyoyev.
 
VIDEO