La regina Rania di Giordania in Bangladesh per aiutare i profughi Rohingya

Data: 
23 ottobre 2017
La Regina Rania di Giordania , in qualità di membro del comitato internazionale di salvataggio (IRC), nonché come sostenitorice del lavoro delle agenzie umanitarie dell'ONU, è andata in Bangladesh, dove ha visitato il campo profughi rohingya di Kutupalong, nel Bazar di Cox.
 
Lo scopo del viaggio è quello di "sottolineare l'urgente necessità di un aumento drammatico di assistenza umanitaria per la popolazione di Rohingya   . 
 
Rania ha incontrato donne e bambini che di recente attraversato il confine del Myanmar, che Le hanno raccontato la brutalità che hanno subito nel loro paese. La Regina Rania ha detto che le storie ascoltate sono "inimmaginabili atti di violenza", che in prima persona hanno visto i membri della loro famiglia macellati, i loro villaggi bruciati, i bambini orfani e le donne brutalizzate.
 
La regina Rania ha detto che la crisi dei rifugiati Rohingya in Bangladesh è "indicibile", affermando: "È impensabile che davanti a questa vicenda il mondo rimanga indifferente. Il mondo sembra essere silenzioso a ciò che molti oggi riconoscono come una pulizia etnica dei musulmani Rohingya ".
 
La sovrana ha invitato il mondo ad aiutare questi rifugiati "in modo efficace, rapido e generoso" : "Invito l'ONU e la comunità internazionale a fare tutto il possibile per fermare la sofferenza e la violenza che si commette contro i  musulmani Rohingya, non perché è nostro compito, ma perché è la giustizia che lo richiede ".
 
La regina Rania ha anche ringraziato il Bangladesh per la "enorme compassione, gentilezza e generosità", nonché le organizzazioni umanitarie che sono intervenute per aiutare i profughi.
 
VIDEO