La Regina Silvia di Svezia nell'isola di Madeira, per aprire un reparto per anziani

Data: 
2 maggio 2017
La regina Silvia di Svezia è andata sull'isola di Madeira (Portogallo) per inaugurare un nuovo reparto per anziani dell’Ospizio Principessa Maria Amalia.
Maria Amalia di Braganza era l'unica figlia dell'imperatore Pietro I° del Brasile (anche re del Portogallo) e la prima sposa del futuro imperatore Massimiliano I° del Messico. Colpita da tubercolosi Maria Amalia andò a vivere a Madeira, dove nel 1853 morì a Funchal.
 
C'è un legame speciale e di lunga durata tra la famiglia reale svedese e questo ospizio. Nel 1853 l'imperatrice Amalia aveva fondato un ospedale a Madeira ed alla sua morte lasciò l’ospedale in eredità a sua sorella, la regina di Svezia Josephine, che era sposata con Re Oscar I di SveziaNel 1877 la regina Josephine convertì l'ospizio in una fondazione e questa tradizione continua tuttora , a quasi un secolo e mezzo più tardi.
 
Durante la cerimonia di apertura, nel suo discorso, la regina Silvia di Svezia ha detto:
"Dare ai nostri anziani la migliore assistenza possibile è un tema che è molto vicino al mio cuore. La disponibilità a prendersi cura di coloro che una volta avevano preso cura di noi è una forza trainante universale che unisce le persone, non importa dove viviamo e lavoriamo. E sono convinto che abbiamo tutto da guadagnare imparando gli uni dagli altri".
..
Questa è la terza volta che visito quest'ospizio, e anche il re Carlo XVI Gustavo e la principessa Vittoria sono stato qui in numerose occasioni.
 
La Svezia e il Portogallo hanno forti legami risalenti al 1600. Nel 1641 la Svezia e il Portogallo firmarono un trattato di amicizia e di commercio, e lo scorso anno abbiamo festeggiato i 375 anni delle relazioni diplomatiche".
 
La Regina Silvia ha anche visitato una nuovo scuola per l'infanzia, dove ha parlato con gli insegnanti ed i bambini.