Premio Nobel per la Pace 2017

Data: 
11 dicembre 2017

Il Re Harald V, la Regina Sonja, e il Principe ereditario Haakon e la Principessa Mette Marit hanno partecipato alla cerimonia del premio Nobel per la Pace 2017, che si è tenuta al municipio di Oslo.

Prima della premiazione, al Palazzo Reale di Oslo la famiglia reale aveva ricevuto in udienza il direttore esecutivo dell'ICAN, Beatrice Fihn, che ha vinto il Nobel per la Pace

Il Premio Nobel per la Pace 2017 è stato assegnato all'ICAN per aver condotto una campagna internazionale allo scopo di abolire le armi nucleari . Un premio monetario di circa 1 milione di Euro sarà assegnato all'ICAN .

L'ICAN era rappresentata dal suo direttore e da Setsuko Thurlow, che sopravvisse al bombardamento di Hiroshima nel 1945 quando aveva 13 anni. La Thurlow è stata una figura di spicco nell'ICAN da quando la campagna fu istituita nel 2007.

Prima della cerimonia di premiazione, la principessa Mette Marit ed i suoi due figli, Ingrid Alexandra e Sverre Magnus, avevano partecipato alla Festa dei Bambini al Premio della Pace, che fa parte del programma ufficiale al Premio Nobel per la pace dal 1997.  Gli stessi bambini giocano un ruolo importante nella pianificazione e nell'attuazione della manifestazione.

Al direttore dell'ICAN è stato anche consegnato un compendio dei sogni dei bambini, basato sul messaggio "non lasciare che i nostri sogni finiscano in fiamme"L'evento è stato trasmesso in streaming per consentire agli scolari di tutto il mondo di guardarlo.
 
La sera il re Harald, la regina Sonja, il principe Haakon e la principessa Mette-Marit hanno partecipato al tradizionale banchetto del premio Nobel per la pace in onore del vincitore del Grand Hotel di Oslo.
Il giorno sucessivo il principe ereditario e la principessa ereditaria hanno partecipato al tradizionale concerto del premio Nobel per la pace alla Telenor Arena.