Comunicato del principe Luigi di Borbone, Duca d'Angio, ai francesi

Data: 
8 dicembre 2018

Comunicato del principe Luigi di Borbone, Duca d'Angio, ai francesi sugli avvenimenti legati al movimento di protesta dei "giubbotti gialli" su tutto il territorio di Francia. 

 

Francesi, miei cari compatrioti,

Mentre si sviluppa di settimana in settimana su tutto il territorio nazionale, il movimento di protesta e di contestazione dei "giubbotti gialli", desidero esprimere la mia solidarietà e la mia profonda compassione per chi soffre, senza risorse, schiacciato da carichi, umiliati e privati di speranza, e che non hanno altro modo di espressione che alzarsi come fanno gli uomini per manifestare la loro delusione, la loro angoscia e la loro rabbia.

Questi francesi, è la maggioranza silenziosa che tace da decenni e che alcuni di noi avevano dimenticato l'esistenza.

Oggi è il popolo di Francia che si erge per difendere il suo stile di vita e la sua dignità.

E' essenziale ascoltarlo, essenziale per tener conto delle sue legittime aspirazioni.

Certo, bisogna condannare e bandire il ricorso alla violenza di alcuni gruppi estremi che cercano di sfruttare questo movimento profondamente popolare per destabilizzare lo stato. Questa violenza colpevole e sterile non può che favorire la causa di coloro che non vogliono sentire il grido di un intero popolo.

In questo giorno della Immacolata Concezione, affido la Francia alla nostra signora che è la vera regina di Francia. Che Dio protegga la figlia maggiore della sua Chiesa, che Dio aiuti i francesi infelici, poveri e sofferenti. Che Lui renda loro la speranza e la fede nel futuro del nostro paese che deve rialzarsi e riallacciare con tutto ciò che ha costituito la grandezza tanto quanto la pace dei cuori e la dolcezza di vivere.

Louis, Duca d'anjou