Il Messaggio di Capodanno 2018 del principe Alberto II di Monaco

Data: 
31 dicembre 2017

Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto di Monaco ha consegnato il suo tradizionale discorso di Capodanno dal Palazzo del Principe a Monaco.

Nel suo discorso il principe ha detto che il 2017 è stato contrassegnato da "alcune notizie internazionali difficili e oscure", ma ha aggiunto che in questi momenti nel mondo si sono visti "gesti di solidarietà e di creatività", e che noi dovremmo "esprimere la nostra gratitudine a coloro che li hanno creati.
 
Il Principe Alberto ha poi detto di sperare che nel 2018 i leader internazionali operino per creare un mondo più vivibile e giusto, grazie ad uno sviluppo sostenibile incentrato su un'economia verde, e di una società pacifista e aperta".
 
Ricordando le imminenti elezioni, che si svolgeranno a Monaco l'11 febbraio, Alberto II ha osservato: "Ricordo che rispetto una rigorosa neutralità e che nessuno può dire di avere il mio sostegno. Desidero che i dibattiti che si svolgeranno siano rispettosi, al servizio dell'armonia e dell'unità, nello spirito e nel rispetto delle nostre istituzioni. Che hanno dimostrato la loro efficienza offrendo un sistema economico efficiente da cui la popolazione beneficia. La nostra forza e le nostre specificità non devono essere messe in discussione".
 
Il principe di Monaco ha ricordato le persone malate e sofferenti ed ha concluso il suo discorso, augurando al popolo monegasco un felice 2018 a nome della Famiglia : “A ciascuno di voi, la Principessa ed io esprimiamo i nostri migliori auguri per l'anno 2018. Possa essere sereno e fruttuoso per voi e per i vostri cari. E che persistiamo, insieme, a tracciare il nostro cammino con perspicacia, in modo originale, in questo mondo così complesso.
 
Buon anno a tutti.”
 
VIDEO