Il Re e la Regina dei Paesi Bassi negli stati federali tedeschi della Renania-Palatinato e Saarland

Data: 
10 12 ottobre 2018

Il Re Guglielmo Alessandro e la Regina Maxima dei Paesi Bassi erano andati negli stati federali tedeschi della Renania-Palatinato e della Saarland.

 

Al loro arrivo, la coppia reale è stata accolta dal primo ministro dello stato della Renania-Palatinato. 

Dopo il pranzo offerto dal Primo Ministro, il Re Guglielmo Alessandro e la Regina Maxima hanno partecipato ad una riunione con i  rappresentanti tedeschi e olandesi delle compagnie portuali, industriali e del governo, per discutere sulla sostenibilità e l'innovazione della navigazione interna.

 

La coppia reale ha anche fatto una gita in barca attraverso l'Oberes Mittelrheintal che nel 2002 è stata aggiunta alla lista dei siti del patrimonio mondiale dall'UNESCO.

In seguito i Sovrani olandesi hanno visitato il centro vinicolo di Bernkastel-Kues dove sono stati informati sulla digitalizzazione della viticoltura.

 

Alla sera il re Guglielmo Alessandro e la Regina Maxima hanno partecipato a una cena commerciale nella città di Treviri alla presenza delle delegazioni olandese e tedesca.

 

Nel secondo giorno della visita in Germania, il re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima hanno visto la Porta Nigra della città Treviri, che risale all'epoca romana e che è il simbolo della città.

Quindi, il re e la regina hanno visitato la Cattedrale di San Pietro e la Chiesa di Nostra Signora, e quindi una mostra sulla vita e l'opera di Marx al Museo Landes di Treviri. Marx nacque a Treviri e lì sviluppò le sue idee.

 

Nel pomeriggio la coppia reale è andata al campus universitario di Saarbrücken per partecipare al seminario "Secure Digital Industry", incentrato sugli sviluppi digitali nel campo dell'Intelligenza Artificiale,  Sicurezza informatica, Industria intelligente e Lavoro 4.0.
 
Poi i Sovrani olandesi hanno visitato la Bürger-Energie-Genossenschaft Köllertal eG, una cooperativa fondata nel 2015 che finanzia la realizzazione di progetti di energia rinnovabile attraverso l'acquisizione di quote cooperative.
La sera si è svolta una cena allo Schloss Saareck di Mettlach.
 
Il re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima hanno completato la loro visita in Germania nella città di Völklingen, nel Saarland, dove hanno visitato la Völklingen Ironworks, un'ex fabbrica che adesso è un museo, un centro scientifico interattivo, uno spazio espositivo e un concerto sala.
 
In seguito, all'Ospedale universitario Saarland di Homburg, la coppia reale ha partecipato all'evento "Life Sciences and Health", incentrato sulla cooperazione tedesco-olandese nei campi della sanità digitale (e-health) e dell'assistenza agli anziani.