La Regina Letizia a Roma partecipa alla cerimonia della Giornata mondiale dell'alimentazione, organizzata dalla FAO

Data: 
16 ottobre 2018
Sua Maestà la Regina Letizia, nel suo ruolo di Ambasciatrice speciale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO), si è recata a Roma per partecipare alla cerimonia ufficiale della "Giornata mondiale dell'alimentazione", organizzata dalla FAO.
 
Nel suo discorso, in spagnolo e inglese,  la Regina Letizia ha detto : “La lotta contro la fame nel mondo deve essere un impegno di tutti .... Le previsioni delle Nazioni Unite sullo stato della nostra salute sono preoccupanti. Ogni azione conta. Ogni intervento è importante. Ogni insegnante che insegna ai suoi studenti a rispettare l'ambiente. Ogni madre che trova cibo nutriente e fresco per la sua famiglia. Abbiamo l'opportunità di migliorare la vita di milioni di persone" .
 
Letizia ha avvertito che per "combattere la fame non è sufficiente adottare misure isolate, ma si deve agire sul sistema alimentare mondiale.  E' un compito titanico, che riguarda tutti ...  si deve tener conto che nutrire è qualcosa di più che nutrire  ...  Il miglioramento della distribuzione di cibo comporta anche un ripensamento su come recuperare gran parte del cibo sprecato nei paesi più industrializzati" 
 
La FAO celebra la "Giornata mondiale dell'alimentazione" il 16 ottobre di ogni anno per commemorare la fondazione dell'Organizzazione nel 1945  e gli eventi sono organizzati in più di 130 paesi in tutto il mondo. 
 
Sempre alla sede della FAO, la Regina Letizia ha poi partecipato all'inaugurazione della mostra della "Giornata mondiale dell'alimentazione", e successivamente, insieme a  capi di Stato, ministri e  rappresentanti di alto livello del settore privato e della società civile, ha partecipato a un convegno intitolato "Coinvolgere le persone in soluzioni per il pianeta".
 
La regina Letizia ha anche visitato l’Accademia Reale di Spagna a Roma che ha l'obiettivo di rafforare la cultura spagnola in Italia e di migliorare la comprensione delle culture di entrambi i due Paesi.