Re Juan Carlos e la Regina Sofia di Spagna inaugurano la nuova illuminazione della Basilica Santa Maria Maggiore di Roma

Data: 
19 gennaio 2018
II re Juan Carlos e la Regina Sofia di Spagna sono andati a Roma per inaugurare la nuova illuminazione di Santa Maria Maggiore una delle quattro basiliche papali della città di Roma, la più grande dedicata alla Vergine Maria e l'unica che ha conservato la sua struttura paleocristiana.
 
La nuova illuminazione a led, realizzata dalla società spagnola Endesa, coniuga una tecnologia avanzata che permette un risparmio dell' 80%.
 
Nel suo breve discorso il re emerito Juan Carlos ha espresso la sua gioia di tornare a Roma, pochi giorni dopo aver festeggiato il suo 80° compleanno, ricordando di essere nato a Roma e di essere stato battezzato, sempre a Roma, dal cardinale Pacelli, futuro Papa. 
 
"Come dicono i romani, sono un vero romano di Roma. Sono nato qui e sono stato battezzato nella cappella del Sovrano dell’Ordine di Malta dal Cardinale Pacelli, il futuro Papa Pio XII”
“Per me, fare ritorno a Santa Maria Maggiore, una basilica dai plurisecolari legami con la Spagna, è un vero privilegio che ravviva molti bei ricordi”. 
"La Spagna, che è uno stato in cui la libertà religiosa è garantita nel quadro dei diritti garantiti dalla Costituzione del 1978, ha una grande storia. Una storia  che è impossibile comprendere senza tener conto delle sue radici cristiane e cattoliche e che spiega i nostri legami speciali con la basilica papale di Santa Maria Maggiore".
 
Infine ha chiesto all’arciprete della basilica, il cardinale Stanislaw Rylko di trasmettere a Papa Francesco "l’espressione del nostro affetto".
 
Don Juan Carlos e Doña Sofía avevano visitato questa basilica il 10 febbraio 1977, poco dopo la restaurazione della monarchia in Spagna.
 
Il re Juan Carlos e la regina Sofia hanno anche svelato la targa commemorativa, in memoria della cerimonia di apertura.
 
VIDEO