XII Simposio Cotec Europa 2018

Data: 
7 febbraio 2018
Il Re Felipe VI di Spagna e Juan Carlos, insieme al Presidente d'Italia, Sergio Mattarella, e al Presidente del Portogallo, Marcelo Rebelo de Sousa, si sono recati in Portogallo, per partecipare al XII Simposio Cotec Europa.
 
Nel suo discorso, Re Felipe ha affermato che "è il fattore umano che ogni lavoratore può aggiungere individualmente, combinato con una formazione adeguata e aggiornamento continuo, che fa la differenza, che diventa ancora più grande quando agiamo come un'intelligenza collettiva, come una comunità, motivo per cui è molto importante rafforzare tutti gli aspetti dell'educazione che facilitano la cooperazione, come il lavoro di squadra o la leadership, che saranno gli aspetti chiavi per i profili educativi e lavorativi del futuro".
 
Il Re Felipe ha sottolineato che "la specializzazione estrema. che ha caratterizzato l'occupazione nelle prime società industriali. non può essere la strategia più appropriata nell'adattamento nel mondo del lavoro deò presente e futuro"
 
Al termine della sessione, Don Felipe e Don Juan Carlos, insieme al presidente Italiano e portoghese, hanno salutato i partecipanti ed hanno condiviso un pranzo offerto dal Presidente della Repubblica portoghese.
 
Questo forum è servito ad analizzare l'impatto della tecnologia 4.0 nella società , contrassegnato dall'aumentro della digitalizzazione, già iniziata con il "lavoro 3.0".  
 
Il Cotec è una iniziativa, promossa da Re Juan Carlos, forgiata nel 1990. L'Italia si è unita nel 2002, e quindi il Portogallo nel 2003, dando origine al Cotec Europe, che ha l'obiettivo di discutere sui problemi e necessità comuni per le aziende e le economie in Spagna, Italia e Portogallo, e promuovere iniziative progettuali congiunte per lo sviluppo innovativo dell'Europa Mediterranea.