Il Re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima dei Paesi Bassi in India

Data: 
14 -18 ottobre 2019
Il Re Guglielmo-Alessandro e la Regina Máxima dei Paesi Bassi sono in visita di Stato nella Repubblica dell'India, dove la coppia reale visiterà le città di Nuova Delhi, Mumbai e lo stato del Kerala.
 
La visita di stato conferma i buoni rapporti diplomatici e rafforza la cooperazione tra India, Paesi Bassi, ed èimportante visto l'ascesa dell'India come superpotenza asiatica.
 
Durante la visita di stato, si presta attenzione alla tecnologia idrica e agli sviluppi marittimi, alla salute, all'agricoltura sostenibile, alle iniziative sociali e al patrimonio culturale.
 
In questa visita di stato il re e la regina sono accompagnati da numerosi ministri e guidano un'ampia delegazione commerciale per sfruttare il potenziale della cooperazione economica.
 
La visita di stato è iniziata a Nuova Delhi, dove il presidente Ram Nath Kovind e sua moglie Savita Kovind hanno ricevuto la coppia reale nel palazzo Rashtrapati Bhavan. Dopo la cerimonia di benvenuto, i sovrani olandesi hanno deposto fiori sul monumento di Raj Ghat, dedicato al Mahatma Gandhi.
 
Quindi la coppia reale ha incontrato il ministro degli Esteri dell'India, e successivamente anche col Primo Ministro Narendra Modi.
 
Nel pomeriggio c'è stata la visita al Barapullah Drain, per inaugurare un progetto realizato grazie alla cooperazione olandese-indiana nel campo della tecnologia dell'acqua e della depurazione delle acque.
La giornata si è conclusa con un banchetto di stato nel palazzo presidenziale, in cui il presidente Kovind e il re Guglielmo Alessandro hanno tenuto un discorso.
 
Il giorno successivo la coppia reale ha partecipato alla 25° edizione del India Tech Summit, una fiera della tecnologia e innovazione a cui partecipano circa 150 aziende olandesi, istituti di conoscenza e governi che lavorano con l'India in materia di acqua, cibo e salute.
Al vertice il Primo Ministro Modi e il re Guglielmo Alessandro hanno tenuto un discorso.
 
Nel pomeriggio c'è stata la visita ad una scuola in cui si presta attenzione al progetto "Go-Girls-Go", che sostiene le ragazze al termine del liceo e nell'insegnamento professionale. Il progetto contribuisce anche alla lotta contro la violenza contro le donne ed all'autosufficienza delle donne nella società.
 
La coppia reale si è recata al Mausoleo di Safdarjung dove ha discusso con alcuni ex studenti indiani che avevabo completato il loro studio nei Paesi Bassi.
 
La tappa del terzo giorno della visita di stato in India è Mumbai che si concentra sulla creazione di un'occupazione sostenibile e sulla fornitura di servizi sociali, come l'assistenza sanitaria e l'istruzione. Il progetto "Tiny Miracles" mira ad aiutare le comunità dei quartieri poveri di Mumbai ad uscire dalla povertà e diventare autosufficienti.
 
Nel pomeriggio, la coppia reale parteciperà alla conferenza di alto livello della NFIA , in cui le principali società e investitori indiani parlano dei loro investimenti attuali e futuri nei Paesi Bassi.
Altra tappa è il forum portuale indo-olandese che riguarda la cooperazione tra porti olandesi e indiani, compagnie (portuali) e sviluppo portuale.
 
In seguito la coppia reale parteciperà all'inaugurazione della mostra "Interazioni indo-olandesi al tempo di Rembrandt" nel Museo Chhatrapati Shivaji. La mostra comprende una serie di miniature e incisioni di Rembrandt, in prestito dal Rijksmuseum, integrate con opere d'arte del Museo Chhatrapati Shivaji.
 
La sera è prevista il ricevimento della comunità olandese e la giornata si conclude con una breve visita al Gateway of India.
 
Giovedì 17 ottobre, c'è l'incontro con il governatore del Maharashtra a Mumbai, dove il re Guglielmo Alessandro e la regina Máxima dei Paesi Bassi, visiteranno Mattancherry Palace, nella città di Kochi.
Durante la visita ci sono eventi legati al rapporto tra lo Stato di Kerala ed il Regno dei Paesi Bassi nel passato, presente e futuro, evidenziando il patrimonio culturale provenienti da India e Paesi Bassi.
 
Dopo la visita al museo il Re e la Regina dei Paesi Bassi parteciperanno alla firma di un accordo di cooperazione tra l'Archivio Nazionale dei Paesi Bassi e quello dello Stato di Kerala.
Un altro appuntamento è la visita alla società Nedspice che si concentra sull'agricoltura sostenibile, dove il re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima parteciperanno ad una tavola rotonda di aziende, istituzioni e governo olandesi e indiani sul raggiungimento degli OSS delle Nazioni Unite, come " Fame zero ", " Buona salute e benessere " e " Acqua pulita e servizi igienico - sanitari '.
 
La giornata terminerà con una cena con le autorità dello stato del Kerala.
 
L'ultimo giorno della visita di stato in India, la coppia reale si recherà nei cosiddetti " stagni " intorno a Alleppey, nello stato del Kerala. Nel 2018, l'area, che è spesso un metro sotto il livello del mare, è stata colpita da grandi alluvioni. Durante la visita verrà fornita spiegazione delle misure proposte per prevenire le inondazioni in futuro e in che modo la conoscenza olandese può aiutare in questo senso.