Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna in Argentina

Data: 
24 26 marzo 2019
Il Re Felipe VI e la Regina Letizia di Spagna sono in viaggio di stato di 3 giorni in Argentina, per rafforzare i legami storici e le relazioni bilaterali tra i due Paesi.
 
Re Felipe e la regina Letizia sono arrivati la sera tardi all’Aeroporto di Buenos Aires, dove sono stati ricevuti dall'ambasciatore di Spagna, dal ministro degli affari esteri della Argentina e dall'ambasciatore dell’Argentina in Spagna.
 
Il giorno successivo Re Felipe e la Regina Letizia si sono recati al Monumento del Generale San Martin, per deporre una corona e dove si è tenuto un minuto di silenzio.
 
Più tardi, Don Felipe e Doña Letizia si sono trasferiti al Palazzo del Governo, dove si è tenuta la cerimonia di benvenuto. I Sovrani sono stati ricevuti dal Presidente della Repubblica Argentina, Mauricio Macri e dalla First Lady, Juliana Awada. 
Il Presidente Macri ha ringraziato la visita dei Re, che l’ha considerato un segno di affetto e, allo stesso tempo, di sostegno al "momento del cambiamento" che sta vivendo il suo Paese.
A sua volta il re Felipe ha detto che la Spagna ha sempre sostenuto l'Argentina "in tempi difficili ... Siamo molto consapevoli della situazione economica e sosteniamo tutti i programmi di riforma in corso".
 
Dopo la cerimonia di benvenuto i due capi di stato hanno partecipato ad una riunione, e nel frattempo la Regina Letizia e la First Lady hanno partecipato ad una riunione sulla prima infanzia e sulle malattie rare
 
A mezzogiorno, la coppia reale ha raggiunto la residenza presidenziale di Olivos, dove ha pranzato con il presidente dell'Argentina e la First Lady.
 
Nel pomeriggio, il Re Felipe ha visitato il Palazzo del Congresso dove ha avuto un incontro con i presidenti del Senato e della Camera dei Deputati, e successivamente ha visitato la Sede delle Giustizia, accompagnato dal presidente della Corte suprema di giustizia e dal ministro della Corte suprema di giustizia.
 
La giornata si è conclusa con una cena di gala in onore dei sovrani spagnoli, che si è tenuta al Kirchner Cultural Center. Nel suo discorso Re Felipe ha sottolineato che la "vicinanza tra la Spagna e l'Argentina, che si estende oltre alla nostra storia, lingua e cultura comune all'identità dei valori ed all’affinità dei nostri costumi e modi di vivere, costituisce una base unica e privilegiata per sviluppare le migliori relazioni bilaterali tra i nostri paesi ".
 
Martedì, 26 il Re Felipe ha avuto una colazione di lavoro con gli imprenditori argentini e spagnoli presso la sede del Ministero degli Affari Esteri, a cui ha partecipato anche il presidente Macri. Nella riunione si è discusso sui rapporti economici e commerciali tra i due paesi, la sicurezza giuridica argentina e il sostegno spagnolo ad un accordo Unione europea-Mercosur.
 
Più tardi, nella sede di Telefónica, Re Felipe ha assistito alla riunione "Le buone idee di Buenos Aires", organizzata da Cotec, che ha l'obiettivo di promuovere lo scambio di esperienze e di costruire ponti tra gli ecosistemi innovativi delle venture spagnole e argentine.
 
Parallelamente, la Regina Letizia con la first Lady ha partecipato ad un incontro con i rappresentanti della associazione "Alleanza Iberoamericana per le malattire Rare" (ALIBER).
 
Più tardi i sovrani si sono trasferiti a La Rural, dove hanno incontrato la comunità spagnola che vive in Argentina. Ai residenti spagnoli in Argentina, Felipe ha sottolineato che "il rapporto tra i due paesi "è stato costruito su quanto abbiamo condiviso in tanti anni, decenni e decenni di lavoro comune, degli stessi valori e della convinzione che democrazia e libertà sono la base della convivenza civile e pacifica e il miglior strumento per progredire nella creazione di società più giuste e prospera ".
 
Nel pomeriggio Felipe e Letizia hanno ricevuto in udienza una rappresentazione del Congresso ebraico iberoamericano. La giornata si è conclusa con un ricevimento offerto dai sovrani in onore del Presidente dell'Argentina e della First Lady.
 
Dopo la coppia reale si trasferirà  a Córdoba, dove parteciperanno all'inaugurazione dell'VIII Congresso Internazionale di Lingua Spagnola (CILE), sotto il tema "America e futuro dello spagnolo. Cultura e istruzione, tecnologia e imprenditorialità ".