Re Juan Carlos di Spagna annuncia il suo ritiro dalla vita pubblica

Data: 
27 maggio 2019
Il re Emerito Juan Carlos ha inviato una lettera aperta a suo figlio, re Filippo VI di Spagna, per annunciare il suo desiderio di interrompere di svolgere attività istituzionali e ritirarsi dalla vita pubblica dal 2 giugno.
 
Ecco la lettera :
 
"Maestà, caro Felipe,
 
Durante questi ultimi anni, dalla mia abdicazione alla Corona spagnola del 2 giugno 2014, ho svolto attività istituzionali con lo stesso zelo per il servizio alla Spagna e alla Corona che ha ispirato il mio regno. Ora, che sono trascorsi quasi cinque anni da quella data, credo che sia giunto il momento di dare inizio ad una nuova pagina nella mia vita e di completare il mio ritiro dalla vita pubblica.
 
L'anno scorso, quando ho festeggiato il mio ottantesimo compleanno, ho maturato questa idea, che è stata riaffermata in occasione della commemorazione indimenticabile del 40° anniversario della nostra Costituzione nelle Cortes Generales. Un atto solenne, pieno di emozioni per me, che mi ha fatto rievocare, con orgoglio e ammirazione, il ricordo di tante persone che hanno contribuito a rendere possibile la transizione politica e rinnovare il mio sentimento di gratitudine permanente nei confronti del popolo spagnolo, vero architetto e principale protagonista di quel palcoscenico trascendentale della nostra storia recente. 
 
Con una ferma e ponderata convinzione, oggi esprimo il mio desiderio di compiere questo passo e smettere di svolgere attività istituzionali, a partire dal 2 giugno.
Prendo questa decisione come un padre orgoglioso e che ti sarà leale per sempre.
 
Da tuo padre un enorme abbraccio"