Re Carlo Gustavo e la regina Silvia di Svezia incontrano Papa Francesco al Palazzo Reale di Lund

Data: 
31 ottobre 2016

Il Re Carlo Gustavo XVI e la Regina Silvia di Svezia hanno incontrato Papa Francesco al Palazzo Reale di Lund, in Svezia. 
 
Papa Francesco è in viaggio di due giorni in Svezia per celebrare il 500° anniversario della Riforma di Martin Lutero - un viaggio altamente simbolico, dato che il movimento protestante ha lanciato secoli di aspre divisioni e spesso sanguinose in Europa.
 
Atterrato all’aeroporto di Malmö City, Papa Francesco, è stato accolto da un comitato di benvenuto guidato dal primo ministro Stefan Löfven, e quindi ha raggiunto la Royal Hall di Lund, dove Re Carlo Gustavo e la Regina Silvia di Svezia lo attendevano.
Dopo un colloquio privato, il Pontefice e i Reali di Svezia hanno incontrato insieme i sudditi e i fedeli che li attendevano all'esterno della residenza
 
Questa è la seconda volta che la regina Silvia incontra Papa Francesco, lei e la principessa Madeleine erano andati  in Vaticano nella primavera 2015.
 
Dopo questo incontro, assieme ai Reali di Svezia, il Papa si è spostato alla storica Cattedrale Luterana di Lund, adiacente al Palazzo Reale, per partecipare ad una Preghiera Ecumenica comune.
 
Nella omelia per la preghiera ecumenica nella cattedrale di Lund il Papa Francesco ha detto  :
"Questo viaggio è importante perché è un viaggio ecclesiale, molto ecclesiale nel campo dell'ecumenismo. Il vostro lavoro aiuterà tanto a capire, che la gente capisca bene. Grazie tante".
 “Si deve riconoscere che la nostra divisione si allontanava dal disegno originario del popolo di Dioed è stata storicamente perpetuata da uomini di potere di questo mondo più che per la volontà del popolo fedele".  
"L'esperienza spirituale di Lutero ci interpella e ci ricorda che non possiamo fare nulla senza Dio. 'Come posso avere un Dio misericordioso?', questa la domanda che costantemente tormentava Lutero" e la "questione del giusto rapporto con Dio è la questione decisiva della vita".
 
VIDEO