A Racconigi la mostra 'I Savoia e il Portogallo. Una storia lunga una dinastia'

Domenica 15 ottobre,  al castello di Racconigi si svolgerà la mostra "I Savoia e il Portogallo. Una storia lunga una dinastia”, in occasione del 170° anniversario della nascita di Maria Pia di Savoia Regina del Portogallo.

Maria Pia di Savoia, nata a Torino, il 16 ottobre 1847 e morta a Stupinigi, il 5 luglio 1911, era figlia del Re d'Italia Vittorio Emanuele II e di Maria Adelaide d'Asburgo-Lorena. 

Maria Pia di Savoia ha sposato a Lisbona, il 6 ottobre 1862, Luigi (32° Re di Portogallo) , e fu Regina Consorte del Portogallo.

La mostra "I Savoia e il Portogallo. Una storia lunga una dinastia” ripercorre i molteplici rapporti tra la Casa Portoghese e Casa Savoia, dal matrimonio di Mafalda di Savoia e Alfonso Henrique nel 1146, fino all’esilio di Umberto II all'indomani del referendum che decreta la fine della monarchia in Italia.

I lunghi rapporti tra i Savoia e il Portogallo saranno raccontati attraverso l’esposizione di alcune opere simbolo del Castello di Racconigi, tra le quali lo splendido busto in marmo di Maria Pia di Santo Varni e il ritratto giovanile di Beatrice di Portogallo.

La visita alla mostra è resa possibile grazie alla gentile collaborazione con il Centro Studi Principe Oddone che effettuerà gratuitamente le visite guidate sabato e domenica alle 15.30 e alle 17 e in settimana su prenotazione.

Per info e prenotazioni: presidenza_c.s.oddone@virgilio.it

Per la visita alla mostra è necessario munirsi di biglietto castello (5 euro, salvo riduzioni o esenzioni consultabili sul sito del Polo Museale del Piemonte).

 

story: