La sala che ospitava Casa Savoia nella stazione Porta Nuova di Torino

Nell'ambito della 20° edizione di “Torino Porte Aperte” , che richiama l’attenzione sul ricco patrimonio artistico di Torino, prima capitale del Regno d'Italia, c’è l’apertura straordinaria al pubblico della sala Gonin, situata all’interno della stazione di Porta Nuova, la terza grande stazione italiana.
 
La sala Gonin era la sala d’attesa di prima classe, dove era anche ospitata la Famiglia Reale quando si spostava in treno da Torino. 
 
La sala fu ideata nel 1861 dall’ingegner Alessandro Mazzucchetti, autore anche dello scalone del Palazzo dell'Accademia delle Scienze, e per abbellire e decorare l’ambiente i Savoia incaricarono il torinese Francesco Gonin,  pittore versatile e talentuoso, uno degli artisti preferiti da Casa Savoia.
 
All’interno di questa sala si può ammirare numerose pitture che raffigurano gli elementi della Natura (Acqua, Terra e fuoco) raffigurati sottoforma di personaggi della mitologia. Agli angoli della sala sono invece visibili i quattro continenti rappresentati da carte geografiche tenute da angeli che volteggiano in aria.
Nella sala ci sono anche pregevoli mobili, boiserie, stucchi e uno splendido lampadario di Murano
 
La sala è di 75 metri quadri, che ospita al massimo 50 persone, situato sul lato via Nizza, vicino alla lapide commemorativa dedicata ai fratelli Stephenson, gli inventori della locomotiva a vapore.
 
La sala, che in genere è chiusa al pubblico, sarà aperta alla città domenica 21 maggio dalle 10 alle 18.
 

 

story: