Il principe del Galles e la duchessa Cornovaglia in Serbia

Data: 
16 17 marzo 2016
Il Principe ereditario Carlo e la duchessa di Cornovaglia Camilla, dopo una visita in Croazia, sono arrivati in Serbia, 2° tappa di un più ampio tour della durata di 6 giorni nella regione dei Balcani occidentali.
La visita di due giorni in Serbia mira a promuovere la pace e la riconciliazione nella regione, promuovere il dialogo religioso e il futuro europeo della Serbia e rafforzare i rapporti bilaterali.
 
All'aeroporto la coppia reale è stata accolta dal premier serbo Aleksandar Vucic, dal presidente del parlamento Maja Gojkovic e dall'ambasciatore britannico a Belgrado Denis Keefe.
Per il Principe Carlo è la seconda visita in Serbia dopo quella del 1978, e l'8° nella ex Jugoslavia. Per Camilla invece è la prima visita nei Balcani occidentali.
 
Nella capitale di Belgrado il programma ufficiale prevede una tappa presso il monumento dedicato ai liberatori del 1915 e un’altra al cimitero militare del Commonwealth dove ha deposto una corona. 
 
Successivamente, il Principe di Galles e la Duchessa di Cornovaglia hanno avuto l'opportunità di visitare la fortezza Kalemegdan di Belgrado, che è stata dichiarata monumento culturale di eccezionale importanza nel 1979.
 
In seguito il principe Carlo ha incontrato il capo della Chiesa serba ortodossa, il patriarca Irinej, e ha presenziato ad una riunione interreligioso con i rappresentanti delle comunità ortodossa, cattolica, anglicana, islamica ed ebraica.
Sua Altezza Reale ha anche potuto visitare il Tempio di San Sava, il più grande tempio ortodosso nei Balcani, dove ha voluto conoscere la sua storia. 
 
La duchessa Camilla invece ha visitato il centro di assistenza familiare sostenuto dall'Unicef e la Fondazione Novak Djokovic.
 
Nel secondo giorno della visita in Serbia i reali britannici si sono recati a Novi Sad, nella provincia serba autonoma della Vojvodina, dove i reali hanno visitato la galleria d'arte Matica e il monastero Kovilj, mentre Camilla ha incontrato alcuni produttori britannici di prodotti alimentari in Serbia.
 
In serata a conclusione della visita in Serbia, Carlo e Camilla sono stati gli illustri ospiti ad un ricevimento al parlamento a Belgrado.
 
L'ultimo impegno in Serbia per il Principe Carlo è stato l'incontro con Sua Altezza Reale il principe ereditario Alessandro Karadjordjević e la Principessa Caterina di Serbia al Palazzo Reale.
Nell'incontro era presente anche il figlio maggiore il principe ereditario Peter.
 

Његово Краљевско Височанство Принц од Велса био је данас на чају у Краљевском Двору, као гост Њихових Краљевских Височан...

Pubblicato da Александар Карађорђевић su Mercoledì 16 marzo 2016

 
VIDEO