ITALIA REALE
Trimestrale del movimento politico "Italia Reale - Stella e Corona"
Il principe Akishino e la principessa Kiko del Giappone in Cile
Data
settembre 2017

Il principe e la principessa Akishino e il presidente cileno Michelle Bachelet hanno partecipato alla cerimonia che celebra il 120° anniversario delle relazione diplomatica tra il Cile e il Giappone, che si è svolta al palazzo La Moneda di Santiago.
ll presidente cileno ha messo in evidenza la cooperazione nella prevenzione e gestione delle catastrofi naturali, visto che entrambi i paesi hanno in comune il "destino del terremoto". Ha anche ricordato che il Giappone è stato uno dei primi paesi a offrire aiuti al Cile a seguito del terremoto di 8,8 magnitudini nel febbraio 2010 e del suo tsunami successivo che ha devastato la costa in alcune zone del sud del paese.
Inoltre il presidente cileno Bachelet ha denunciato i recenti missili nucleari intraprese dalla Corea del Nord, una delle quali ha sparato verso l'isola settentrionale giapponese di Hokkaido. "Siamo contro a ciò che la Corea del Nord sta facendo" "Speriamo che la pace possa prevalere nel mondo".
Da parte sua il principe Akishino ha affermato che il Giappone e il Cile hanno goduto di "legami prosperi e amicizia nei 120 anni di storia", ed ha avuto l'opportunità di osservare la vasta cooperazione nel campo della prevenzione delle catastrofi tra Giappone e Cile, in quanto entrambi i paesi sono stati ripetutamente colpiti da terremoti e tsunami.
"Spero che il legame tra i due paesi si approfondirà ulteriormente", ha detto il principe.
Nel loro primo giorno, il Principe e la Principessa hanno incontrato una comunità giapponese di circa 3000 persone, che vivono in Cile. In seguito la coppia reale ha visitato il Museo storico nazionale di Santiago.
Il principe Akishino e la principessa Kiko resteranno in Cile fino al 2 ottobre. La coppia reale visiterà la scuola giapponese di Santiago, la città di Valparaiso per conoscere le strutture del servizio idrografico e oceanografico della marina, ed una fattoria di salmoni a Puerto Varas.
VIDEO