Il Re Guglielmo Alessandro e la Regina Maxima dei Paesi Bassi in Italia

Data: 
20 - 24 giugno 2017
Il Re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima dei Paesi Bassi hanno iniziato una visita di Stato di 4 giorni in Italia. La coppia reale è accompagnata dal ministro Koenders degli Affari Esteri, mentre il Ministro del Commercio Estero Ploumen guida la delegazione commerciale.
 
E' la seconda visita di Stato di un capo di Stato olandese in Italia. La prima volta fu nel 1985, quando arrivarono in Italia la regina Beatrice e suo marito il principe Claus .
 
Quattro giorni intensi in Italia, prima a Roma, quindi una tappa a Palermo, con incontri di solidarietà a chi si occupa di accogliere i migranti e di lotta alla tratta di esseri umani, poi in Vaticano per incontrare Papa Francesco I , e quindi un programma economico, concentrato a Milano, con scambi, firme di intese e forum fra imprenditori olandesi e italiani in vari campi. 
 
Nel primo giorno della loro visita in Italia, il presidente della repubblica Mattarella ha ricevuto al Quirinale le Loro Maestà il Re Guglielmo Alessandro e la Regina Máxima dei Paesi Bassi. 
Dopo l'esecuzione degli Inni nazionali olandese e italiano, i due Capi di Stato hanno passato in rassegna un reparto schierato per gli onori militari. 
In seguito nella Sala del Bronzino hanno avuto luogo le presentazioni delle delegazioni ufficiali al termine delle quali il presidente e il Re hanno avuto un colloquio nello Studio alla Vetrata.
Nella Sala degli Specchi i due Capi di Stato hanno quindi rilasciato dichiarazioni alla stampa.
 
Al termine del colloquio al Quirinale con Mattarella, il Re dei Paesi Bassi ha detto : "I Paesi Bassi sono ben consapevoli degli sforzi che vengono attualmente richiesti all'Italia. Qui è possibile cogliere perfettamente la gravità della questione migratoria" e "domani, in Sicilia, avremo occasione di occuparci ulteriormente di questa problematica".
 
Dopo aver lasciato il Quirinale, il Re Guglielmo Alessandro e la Regina Maxima hanno visto i presidenti di Senato e Camera, Grasso e Boldrini, e poi il presidente del Consiglio Gentiloni al Palazzo Chigi.
Quindi la cerimonia all'Altare della Patria per deporre una corona di fiori alla tomba del milite ignoto. e poi l'incontro con il sindaco di Roma, Raggi, al Campidoglio.
 
Mercoledì 21 a Palermo, la coppia reale parteciperà a un briefing alla Questura per discutere sulla "collaborazione fra la giustizia e polizia olandesi e italiane" nel campo del "contrasto alle organizzazioni criminali".
Col sindaco Orlando, i  sovrani olandesi visiteranno il monumento alla strage di Capaci, la Cappella Palatina e l'associazione MoltiVolti, dove s'intratterrà con volontari e amministratori che si dedicano all'accoglienza degli immigrati.
 
Giovedì i reali saranno in Vaticano, per un'udienza con Papa Francesco e poi col Segretario di Stato, card. Paolo Parolin, dopo una visita alla medioevale Chiesa di Santi Michele e Magno, a Borgo, la chiesa nazionale dei Frisoni.
 
A Milano, il sindaco Sala accoglierà il Re e la Regina alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie per ammirare il Cenacolo di Leonardo e una visita a Eataly, dove assisteranno alle performance di una chef italiana e di uno olandese.
La sera una cena col mondo degli affari a Palazzo Reale di Milano.
 
VIDEO