Il Re Harald apre la 162° sessione del Parlamento norvegese

Data: 
9 ottobre 2017
Il Re Harald V, la Regina Sonja e il principe ereditario Haakon di Norvegia hanno presieduto la cerimonia d'apertura della 162° sessione del Parlamento norvegese (Storting) che si è svolta a Oslo.
 
Le forze militari della Marina, Forze Aeree e dell'Esercito, così come la Guardia del Re, si posizionano nella strada che corre tra il Palazzo Reale e il Parlamento prima dell'apertura, tutte decorate con bandiere norvegesi.
 
La cerimonia è iniziata quando il Principe Haakon è arrivato al Parlamento dove è stato ricevuto dai rappresentanti del Parlamento. Dopo pochi minuti, il Re Harald e la Regina Sonja escono  dal palazzo reale, e in macchina percorrano lentamente le strada prima di raggiungere al Parlamento, sulle quale le persone applaudano i sovrani, molti portando con sé la bandiera norvegese.
 
Prima di entrare nell'edificio del parlamento il Re e la Regina sono stati accolti dai rappresentanti parlamentari. Giunti nella sala principale del Parlamento, è stato cantato l'inno reale norvegese.
Quindi il primo ministro Erna Solberg ha consegnato al Re "il discorso del trono", che è stato scritto dal governo norvegese, che contiene il programma che il governo vuole fare nell'anno in corso.
 
Dopo che il Re ha letto il discorso, è tradizione che il membro più giovane del governo norvegese legge una relazione su quello che ha fatto il governo nell'anno passato.
 
Il presidente ha concluso il discorso con le stesse parole che hanno fatto tutti i presidenti degli ultimi 162 anni, seguito da tutti i parlamentari: "Dio salva il Re e la Patria".