La Festa Nazionale del Granducato di Lussemburgo

Data: 
23 giugno 2017
Quest’anno alle celebrazioni legate alla Giornata Nazionale di Lussemburgo hanno partecipato solo il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa, accompagnati dal granduca ereditario Guglielmo e dalla granduchessa  ereditaria Stephanie. 
 
Le celebrazioni per la Giornata nazionale del Lussemburgo sono  iniziate alla vigilia della Giornata Nazionale con il tradizionale cambio della guardia al Palazzo Granducale. 
 
Il granduca ereditario e la Granduchessa hanno  visitato la seconda più grande città di Lussemburgo, Esch-sur-Alzette ,  accolti dal Sindaco Vera Spautz al Théâtre Municipal. 
Dopo aver deposto una corona di fiori al monumento ai caduti, la coppia ha raggiunto il centro della città di Esch-sur-Alzette. Dopo un breve ricevimento in loro onore, hanno fatto la loro comparsa sul balcone e quindi hanno partecipato ad una fiera pubblica, in cui si sono uniti alla folla.
 
Nel frattempo, il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa hanno visitato Bettembourg dove sono stati accolti dal Vice Sindaco Laurenz Zeimet, e quindi hanno visitato la mostra “Beetebuerg erliewen”presso il Castello di Bettembourg. 
Nel parco del castello, la coppia granducale ha visto una presentazione da parte dei ginnasti locali prima di raggiungere il Festival dell'Amicizia, per poi partecipare alla tradizionale fiaccolata.
 
I festeggiamenti della Giornata Nazionale sono iniziati con la cerimonia ufficiale alla Philharmonie di Lussemburgo, dove  hanno partecipato il  Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa, così come dal Granduca ereditario Gugliemo  e dalla Granduchessa Ereditaria Stéphanie. 
 
Di fronte a circa 1.200 persone, il Granduca ha tenuto un discorso sull'importanza della Giornata Nazionale dicendo : "In occasione della Giornata Nazionale, mettiamo da parte le nostre differenze di opinioni. Oggi guardiamo a quello che abbiamo insieme e ciò che la nostra nazione rappresenta (... ) Oggi è un giorno per tutti noi, il giorno ci troviamo insieme, festeggiare insieme ed essere felici." 
 
In seguito, c'è stata la tradizionale parata militare, e nel pomeriggio la cerimonia religiosa Te Deum, che si è svolta alla Cattedrale di Notre-Dame di Lussemburgo,, concelebrata dall'Arcivescovo di Lussemburgo, dall rabbino capo di Lussemburgo e dall'imam della comunità musulmana.
 
La Giornata Nazionale è stata conclusa da una cena di gala presso il Gran Palazzo Ducale riservata al governo, la Camera dei Deputati, la magistratura ed agli ambasciatori assegnati a Lussemburgo.