La regina Maxima dei Paesi Bassi in Vietnam per le Nazioni Unite

Data: 
30 mag 1 giu 2017
La Regina Maxima è in Vietnam per una visita di tre giorni nella sua veste di avvocato speciale del segretario generali delle Nazioni Unite per lo Sviluppo della Finanza Inclusiva.
 
Arrivata ad Hanoi, la regina Maxima ha partecipato ad un incontro presso l'International Finance Corporation (IFC), ed ha chiesto ulteriori progressi nella lotta contro la povertà : "Il Vietnam ha già ottenuto risultati enormi in questo settore, ma solo il 31% della popolazione può utilizzare i servizi finanziari. Questo può essere ancora migliorato."
 
La regina Maxima ha visitato una azienda agricola nella provincia Da Lat, che è sostenuta dal sistema finanziario Horti Dalat che aiuta gli agricoltori a far crescere il loro business.
 
La Regina Máxima ha anche visitato un negozio per telefonia mobile dove i clienti possono anche fare diverse operazioni bancarie.
Nella capitale Hanoi la regina Máxima ha incontrato diversi partner di Banche internazionali per discutere sullo stato della finanza inclusiva in Vietnam, ed ha partecipato ad una tavola rotonda su come migliorare l'accesso ai servizi finanziari.
 
La regina Máxima ha poi incontrato il Presidente dell'Assemblea Nazionale, la signora Nguyen Thi Kim Ngan, e diversi ministri vietnamiti, tra cui anche  il primo ministro Nguyen Xuan Phuc.
 
La regina Maxima dei Paesi Bassi è stata accolta dal presidente Tran Dai Quang che ha detto di essere felice di vedere che i rapporti tra Vietnam e l'ONU, e anche con i Paesi Bassi, si sviluppano positivamente in molti campi. Inotre ha ringraziato la regina Maxima per il suo interesse per la microfinanza in Vietnam, da quando lo ha visitato nel 2011. 
 
La Regina Máxima si è congratulata con il Vietnam per i risultati ottenuti nella eliminazione della fame, la riduzione della povertà e lo sviluppo socio-economico nel corso degli ultimi 30 anni, così come i suoi esiti in distribuzione finanza inclusiva.
Ha detto che la finanza inclusiva sarà uno strumento per mobilitare efficacemente le risorse, contribuire allo sviluppo socio-economico sostenibile del Vietnam e aiutare le persone a un più facile accesso ai servizi finanziari e bancari ufficiali.
 
La sovrana olandese ha anche incontrato il governatore della Banca vietnamita Le Minh Hung, che ha organizzato una tavola rotonda con i rappresentanti di ministeri e altri enti interessati sulla preparazione e il coordinamento della strategia nazionale sulla finanza.