La Regina Silvia inaugura delle case per le persone affette da demenza

Data: 
13 maggio 2017

La regina Silvia di Svezia ha inaugurato un centro chiamato SilviaBo - formato da appartamenti adatti per le coppie che hanno un partner che soffre di demenza, e vogliono continuare a vivere insieme.

Nella cerimonia di apertura la Regina Silvia ha detto : "Viviamo in una società che invecchia. Sempre più persone vivono più a lungo ... è uno sviluppo fantastico ! Ma porta anche sfide crescenti. L'alta età è, come sappiamo, il più grande fattore di rischio per la demenza, e pertanto, abbiamo bisogno di creare le condizioni affinché le persone colpite da questa malattia possano vivere nel miglior modo possibile."

Anche il re Carlo XVI era presente all'inaugurazione, che ha visitato gli appartamenti con la regina. Inoltre il re ha portato il suo contributo aiutando l'arredamento degli interni, dove nelle pareti sono appesi le foto che lui aveva scattato a Solliden.

Questo progetto pilota, con la costruzione di appartamenti adattati per persone con demenza, è piaciuto anche al fondatore di Ikea, Ingvar Kamprad, che con una donazione privata , ha permesso alla regina di realizzare il suo sogno. 

La Regina Silvia di Svezia si impegna molto in questa causa contro la demenza perché sua madre soffriva di questa malattia.