Il re Carlo XVI Gustavo e la regina Silvia di Svezia in visita in Giappone

Data: 
22 27 aprile 2018
In occasione del 150° anniversario dell'inizio delle relazioni diplomatiche tra Svezia e Giappone, il re Carlo XVI Gustavo e la regina Silvia di Svezia sono in visita ufficiale in Giappone. 
 
Prima dell’incontro con le Loro Maestà Imperiali, il Re e la Regina di Svezia si sono recati all'Ambasciata svedese dove erano presenti 700 partecipanti formata da svedesi che operano in Giappone, tra cui alcuni membri della SWEA (Swedish Women's Educational Association) e della Swedish Alumni Network. Successivamente, le Loro Maestà si sono incontrate con rappresentanti di otto società svedese.
 
Poi c’è stato l’incontro con l'imperatore Akihito e dall'imperatrice Michiko del Giappone, che è avvenuto al Museo Nazionale di Arte Moderna di Tokyo (MOMAT), un museo  che contiene una delle più grandi collezioni di arte moderna in Giappone con 13.000 pezzi, dal periodo Meiji dal 1868 e oltre. 
 
Il re e la regina della Svezia si sono poi trasferiti nella sede dell'UNICEF, dove hanno visto una mostra ed ascoltato un rapporto sull'azione del Giappone per eliminare la violenza contro i bambini. La regina Silvia è appassionata dell'argomento e la sua fondazione, la World Childhood Foundation, lavora per dare ai bambini un'infanzia sicura.
 
La sera c’è stato l’incontro con l'Imperatore e l'Imperatrice del Giappone nel Palazzo Imperiale. 
 
Il giorno successivo, il Re ha partecipato a un forum sulla economia mentre la regina Silvia di Svezia  ad un conferenza sulla demenza, dal tema "Soluzioni di vita per le persone affette da demenza".
Quindi, il re Carlo Gustavo e la regina Silvia di Svezia hanno incontrato il principe ereditario Naruhito  (che diventerà l'imperatore il prossimo anno dopo l'abdicazione del padre) e la principessa Masako, pranzando al Palace Hotel di Tokyo.
 
Il programma della coppia reale svedese è proseguito con una sosta al cantiere dello Stadio Olimpico di Tokyo per i Giochi Olimpici e Paralimpici del 2020, e lì hanno appreso le questioni di sostenibilità e accessibilità del progetto.
 
Il 4° giorno è iniziato con programmi separati, il Re  ha visitato il quartier generale di Keidan, mentre la Regina ha partecipato al seminario "Future of Healthcare" presso l'Ambasciata svedese a Tokyo, dove le aziende svedesi e giapponesi in medicina hanno discusso sulla futura assistenza sanitaria nel campo della sanità elettronica e della digitalizzazione.
La Regina Silvia ha anche visitato un centro demenziale con la principessa giapponese Takamado . 
 
Nel pomeriggio la coppia reale ha visitato l'antica città dei samurai di Kamakura, per il progetto "Living Lab for Active Age", in collaborazione tra l'Università di Linnaeus, il Johanneberg Science Park e l'Università di Tokyo.
Re Carlo Gustavo e Silvia hanno avuto l'opportunità di visitare la tradizionale casa giapponese di Minka dove hanno potuto parlare con l'architetto e il rappresentante dell'Associazione per la conservazione delle vecchie fattorie giapponesi.
 
La loro visita si è conclusa con una cena offerta dal primo ministro giapponese, Shinzo Abe e da sua moglie al Palazzo Akasaka di Tokyo. Durante la cena, il re Carlo XVI Gustavo ha parlato dell'amicizia tra Giappone e Svezia, così come tra la famiglia reale svedese e la famiglia imperiale giapponese.