La Regina Maxima dei Paesi Bassi in Indonesia

Data: 
11-13 febbraio 2018
Dopo essere stata in Cina con suo marito, il Re Guglielmo Alessandro, la regina Maxima dei Paesi Bassi era andata in Indonesia come rappresentante delle Nazioni Unite per la finanza inclusiva, con lo scopo  di vedere i progressi nella Strategia nazionale dell'Indonesia per l'inclusione finanziaria, lanciata nell'autunno 2016, e per promuovere l'accesso a servizi finanziari, che contribuisce allo sviluppo economico e sociale delle persone e riduce la povertà.
 
il primo giorno della sua visita, la regina Maxima era a Bandar Lampung, capitale della provincia di Lampung, nel sud dell'isola di Sumatra, dove ha visitato l'azienda agricola Vasham. Questa azienda, fondata nell'ottobre 2013, mira a offrire "soluzioni aziendali sostenibili e scalabili per migliorare il benessere dei piccoli agricoltori, delle loro famiglie e delle loro comunità".
 
La Sovrana olandese ha quindi partecipato ad una tavola rotonda con i rappresentanti del settore agricolo per parlare del finanziamento degli agricoltori.
 
La regina Maxima ha poi visitato l'ufficio delle Nazioni Unite nella capitale Jakarta, dove ha discusso su come si potrebbe aiutare i contadini indonesiani e migliorare le condizioni di vita della popolazione.
Infatti circa tre quarti degli agricoltori non hanno accesso ai servizi finanziari.
 
Nel secondo giorno della sua visita in Indonesia, la regina Máxima ha incontrato diverse autorità governative e istituzioni finanziarie.
 
La regina Maxima ha anche incontrato il presidente Widodo dell'Indonesia, ed ha terminato la sua visita in Indonesia con una tavola rotonda tenutasi con partner della Banca Mondiale e FMI.