IL GIORNALE ITALIA REALE NOVEMBRE DICEMBRE 2014

ITALIA REALE NOVEMBRE DICEMBRE 2014

Sistema repubblicano : crisi irreversibile

autore: 
Massimo Mallucci

Non crediamo assolutamente che le riforme, concordate dall'odierno governo, non votate dal popolo italiano, possano portare l'Italia a riequilibrare la propria situazione di emergenza quasi terminale.

argomenti: 
anno: 

La marcia repubblicana (?) di Parigi

Perché chiamare la marcia di Parigi , la marcia repubblicana?

Domenica 11 gennaio si è tenuta a Parigi, in Francia, la grande manifestazione organizzata per mostrare unità e per difendere la libertà di espressione, dopo gli attacchi terroristici dei giorni scorsi contro il settimanale satirico Charlie Hebdo.
 
Nulla da dire sulla necessità di una manifestazione del genere contro il terrorismo e la difesa della Libertà di stampa, ma il titolo assegnato alla manifestazione, appunto la "Marcia Repubblicana", è assurdo. 
 
Qualcuno dirà che questa marcia si chiama "repubblicana" perché l'attacco islamico al giornale Charlie Hebdo è avvenuto in Francia, che è una repubblica.
Allora immaginate cosa direbbero i giornalisti italiani (quasi tutti sostenitori della repubblica, se non altro per non perdere il loro posto di lavoro ... ) se una manifestazione del genere contro il terrorismo si fosse svolta a Londra e intitolata la "Marcia Monarchica".
 
Aggiungere il termine "repubblicana" ad una manifestazione che dovrebbe essere di "Unità" significa escludere chi non crede nella repubblica, e quindi questa marcia è per tutti tranne per i monarchici.
 
E poi la repubblica non ha certo l'esclusiva alla libertà di stampa, anzi la libertà di Stampa è più difesa da Monarchie piuttosto che repubbliche, che spesso si trasformano in dittature.
E poi i paesi arabi dove il fondamentalismo islamico è più forte sono tutte repubbliche, mentre quelli più democratici sono monarchie, come il Marocco e la Giordania.
Non si deve poi dimenticare che finchè c'era lo Scià la Persia era più vicina all'occidente, tutto è peggiorato da quando è diventata una repubblica. 
 
Ma d'altronde questo è tipico in Francia (anche in Italia purtroppo.. ), dove la repubblica è adorata come un dio ... 
 

La Festa del Tricolore

La festa del Tricolore (ufficialmente Giornata Nazionale della Bandiera) venne istituita dalla legge 671, con l’intenzione di celebrare la bandiera nazionale, e la repubblica italiana ha deciso di fissarla il 7 gennaio, quando nel 1797 a Reggio Emilia il Congresso della repubblica cispadana

Riflessioni di Italia Reale


In questa sezione segnaliamo alcuni contenuti selezionati dal web, aggiungendo le nostre riflessioni o commenti in merito

L'opinione di Italia Reale:

78 anni anni fa (30 gennaio 1945) le donne italiane conquistavano il diritto al voto quando l’Italia era ancora un Regno.
 
Il diritto al voto per le donne fu sancito il 30 gennaio 1945 quando la riunione del consiglio dei ministri si disse favorevole all’estensione alle donne del diritto al voto.

L'opinione di Italia Reale:

1° maggio è la Festa dei lavoratori, 
ma non si può festeggiare perchè 
il lavoro non c'è più o è sospeso.
 

Pagine

Notizie Reali


In questa sezione riportiamo alcune notizie di attualità sulle Monarchie proveniente da tutto il mondo.

Pubblichiamo il tradizionale messaggio di fine Anno inviato agli Italiani da parte di Sua Altezzza Reale il Principe Vittorio Emanuele di Savoia, Capo della Real Casa, pervenuto dalla sua Segreteria.
Come ogni anno, la Regina Margherita II di Danimarca ha parlato alla Nazione, con un messaggio pubblicato in internet e TV, dal Palazzo di Cristiano IX ad Amalienborg.
 

Pagine