La Regina Margherita di Danimarca a Roma

Data: 
26 - 29 ottobre 2017
La regina Margherita II di Danimarca è in visita di stato a Roma  in occasione del 50° anniversario dell'Istituto Danese.
L'Istituto Danese di Roma aveva iniziato nel 2017 un progetto di scavo al Foro di Cesare, grazie alla donazione della Fondazione danese Carlsberg.  Il Foro di Cesare non è mai stato interamente scavato, e quindi la probabilità che durante i lavori vengano alla luce scoperte interessanti è perciò molto elevata.
 
La regina di Danimarca è stata accolta dal sindaco Virginia Raggi, che ha detto : “Benvenuta a Roma Sua Maestà siamo felici di accoglierla nel cuore della Capitale d'Italia che custodisce un patrimonio e una bellezza che l'hanno resa famosa nel mondo. Un patrimonio culturale immenso e inestimabile, verso cui lei mostra tanto amore e attenzione. Oggi per Roma è un giorno speciale, rendiamo visibile al mondo un atto di mecenatismo che consentirà l'ampliamento dell'area del foro di Cesare"».
 
Quindi la Regina Margherita ha visitato il Foro di Cesare, situato nell'angolo nordorientale del Foro Romano, dove ha presenziato il nuovo progetto di scavo.
 
La regina ha poi visitato il Museo Galleria Borghese, situato nel Parco di Villa Borghese e quindi è  arrivata al Quirinale dove è stata ricevuta  dal presidente Mattarella, intrattenendola a colazione.
 
Nel pomeriggio, la Regina è stata ospite alla festa annuale dell’Accademia di Danimarca, che quest’anno celebra il 50° anniversario dell'Istituto danese di Roma. Durante la cerimonia, la Regina ha assegnato il “Premio S.M. Regina Margherita”, un riconoscimento istituito dalla Fondazione Carlsberg nel 2015 in occasione del 75° compleanno della Regina. 
 
Domani la regina visiterà la città di Tarquinia, dove al Palazzo Comunale sarà accolta dal sindaco della città. Tarquinia si trova nell'antica Etruria, dove la regina, quando era una giovane principessa alla fine del 1950, scavava con il nonno, il re di Svezia Gustavo VI Adolfo, entrambi appassionati di archeologia.
 
La regina poi visiterà il Museo Nazionale Etrusco, situato nel Palazzo Vitelleschi, per conoscere le testimonianze di recenti scavi, nonché sulle più importanti scoperte della necropoli etrusca 
 

VIDEO