Assemblea nazionale di Alleanza Monarchica

autore: 
Roberto Vittucci Righini

Come annunciato nei numeri di febbraio e marzo, sabato 14 e domenica 15 giugno 2003 si svolgerà l’Assemblea Nazionale dell’Alleanza Monarchica.

Abbiamo voluto per tale evento di fondamentale importanza per le future attività del nostro Movimento politico, trovare una sede oltre che di importanza storica, di grande valore ed ascendenza morale per i Monarchici italiani, e lo abbiamo individuato nella Basilica di Superga, in Superga eretta ad adempimento di un voto del Duca Vittorio Amedeo II di Savoia, pronunciato nel settembre 1706 per la liberazione di Torino dai Francesi.

La Basilica di Superga, nella quale si trovano le tombe di tanti Principi e Re di Casa Savoia, sorge a 9 chilometri dal centro di Torino ed è facilmente raggiungibile oltre che da chi dispone di autovetture - per le quali è a disposizione ampio parcheggio - da chi si vale di mezzi pubblici alcuni dei quali partono dalla Stazione di Porta Nuova per raggiungere Sassi con la relativa cremagliera che porta, attraverso un bel panorama di prati e boschi, a Superga.
Per i partecipanti all’Assemblea Nazionale è prevista la visita delle Tombe dei Savoia nonchè della Cupola della Basilica.
Quanti perverranno da fuori Torino potranno dormire nella Foresteria del complesso monumentale (nella quale si terrà l’Assemblea Nazionale), dove si potranno anche consumare i pasti.
Ultimate queste necessarie nozioni di carattere logistico, preme ricordare la grande importanza che riveste la nostra Assemblea Nazionale con le decisioni che vi verranno democraticamente assunte in base allo Statuto.

Tra i compiti principali demandati all’Assemblea Nazionale, massimo organo dell’Associazione, definito “sovrano” nello Statuto:

1) l’aggiornamento del programma politico (dal quale viene stralciata la richiesta abrogazione delle disposizioni che prevedevano l’esilio dei vivi, nel mentre dovrà venir intensificato l’impegno all’abrogazione dell’art. 139 della Costituzione (e quello per il rientro delle spoglie dei due Re e delle due Regine d’Italia vergognosamente ancora esiliate);
2) la strategia operativa da adottare nei prossimi anni per l’affermazione del nostro ideale;
3) il rinnovo degli incarichi nazionali.

Tre impegni importanti: programma, attività e incarichi, che richiedono la partecipazione numerosa di Delegati da tutta l’Italia.

Nell’ambito dell’attività andranno anche esaminate le richieste che ci sono pervenute da più parti in questi ultimi mesi, di legami e impegni comuni con altre Organizzazioni monarchiche.

Sarà un tema da affrontare con la massima serietà e sul quale assumere decisioni di estrema rilevanza sull’avvenire del nostro Movimento politico che ha tra i compiti prioritari quello di presentare liste alle elezioni politiche e amministrative e che, conseguentemente, collegamenti con altre associazioni che non dichiarino preventivamente di accettare o condividere tale impostazione e tale impegno da noi assunto - per Statuto nei confronti degli iscritti.
L’Assemblea Nazionale si concluderà con il rinnovo degli incarichi nazionali, per assumere i quali tutti gli iscritti che lo desiderino, potranno avanzare candidature.

Un appuntamento, quindi, della massima importanza per “il braccio politico dei monarchici italiani”, vale a dire per questo nostro Movimento che in ormai oltre trenta anni di continuata attività, non si è mai - al contrario di altri - spezzato nè disunito, anche se ha dovuto subire la delusione di aver accettato fusioni e/o adesioni, poi da noi mandate a monte per serietà, con altri organismi poi dimostratisi inefficienti e inesistenti nei fatti quanto “importanti” nella presentazione.
Il nostro programma è politico e non si limita ad attività che con la politica nulla hanno a che fare; nessuno si illuda che dalla nostra Assemblea Nazionale possano uscire decisioni che snaturino l’Alleanza Monarchica riducendola a ruoli celebrativi o consimili, da sempre ricoperti da altri.

anno: 
mesi: 
argomenti: