COMITATO MONARCHICO

autore: 
Italia Reale

Il 17 ottobre all’Hotel da Vinci in Roma, alla presenza di S.A.R. il Principe Vittorio Emanuele promotore con S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto, è stato insediato il “Comitato Monarchico per le Cerimonie del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia”.

Il Comitato ha il compito di coordinare in tutto il territorio nazionale le iniziative dirette a salvaguardare l’importante ricorrenza dalla debordante ondata antirisorgimentale.

Anche a tal fine è già stata inaugurata la Mostra
antologica itinerante “Casa Savoia, storia di una Famiglia italiana per l’Unità d’Italia” promossa dalla “Fondazione Principe di Venezia” che, dopo Cortina d’Ampezzo, è attualmente in corso nel Palazzo Reale di Milano, con patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
La Mostra attraverserà poi il territorio nazionale per giungere a Roma nel marzo 2011.

Alla riunione hanno partecipato
i responsabili delle maggiori organizzazioni monarchiche italiane che hanno portato un contributo di idee sulle varie manifestazioni da svolgere con il concorso e la partecipazione di tutti i monarchici, a celebrazione e ricordo dell’opera dei Re Sabaudi che portò all’unione della nostra Patria.



Dopo il saluto del Principe Vittorio Emanuele hanno preso la parola l’Avv.Franco Malnati (Circolo Culturale Emanuele Filiberto), il Comandante Ugo d’Atri (Guardie d’Onore al Pantheon), l’Avv. Roberto Vittucci Righini ed il giovane Lorenzo Beato (Alleanza Monarchica), il Dr. Franco Sausa e la Sig.ra Franca D’Amico Sinotti (Azione Monarchica Italiana), Dr. Massimo Arsetti (Partito Real Democratico), Prof. Dr. Pier Luigi Duvina (Circolo Monarchico Italiano), il Dr. Sandro Gherro (Consiglio dei SS. Maurizio e Lazzaro), Comm. Michele de Blasis (Gruppo Savoia), il Conte Luigi Mastroianni (Circolo Reale Carlo Alberto), Comm. Alberto Claut (Movimento Monarchico Italiano) e il Dr. Filippo Bruno di Tornaforte.


Molte le idee e numerosi i progetti, dei quali daremo via via notizia sul nostro Mensile.

anno: 
mesi: 
argomenti: