GENOVA

autore: 
Italia Reale

Venerdì 26 novembre, si è svolto a Genova nelle sale del Bi. Bi. Service con vista su Piazza De Ferrari, un Convegno di iscritti e simpatizzanti di Alleanza Monarchica.


L’evento ha avuto protagonisti il Presidente Nazionale di Alleanza Monarchica Avv. Roberto
Vittucci Righini, il Segretario Nazionale Avv. Massimo Mallucci, il Coordinatore Regionale per la Liguria Ing. Edoardo Brandone e il Vice Segretario Nazionale del Movimento Giovanile Dott. Alberto Barbarisi, con ospite l’Arch. Marco Melgrati, Consigliere Regionale della Liguria e iscritto all’Alleanza Monarchica.


Tema dell’incontro è stato “Un progetto monarchico per rinnovare lo Stato” ma si è parlato anche delle programmate attività commemorative per i 150 anni dalla proclamazione del Regno d’Italia; si è discusso ampiamente del lavoro che viene svolto all’interno del Movimento per la sua diffusione.


L’impegno principale consiste nel mantenere viva quella che è stata definita la “fiammella”, ovvero l’ideale monarchico che può ravvivarsi come fiamma negli animi di coloro che potranno vederlo quale alternativa alla attuale sgangherata situazione socio-politica.


Dopo la presentazione degli ospiti ed un breve discorso da parte del Segretario Nazionale, la parola è passata al Presidente che ha ricordato gli eventi che ricorreranno in occasione dei 150 anni del Regno d’Italia, tra cui diverse iniziative promosse dall’Associazione Amici del Museo Storico dell’Arma di Cavalleria di Pinerolo.
Contestualmente è stata presentata la Medaglia in bronzo, unica commemorativa della ricorrenza, realizzata dal nostro Movimento politico in unione all’Istituto delle Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon ed al Movimento Monarchico Italiano.


Una Medaglia dalla grafica originale e dal contenuto altamente simbolico: su una faccia è impresso Vittorio Emanuele II, mentre il retro presenta il bassorilievo dei 4 fautori dell’unità che sovrasta un’Italia dal profilo inusuale, quello del 1861.


Particolarmente interessante è stato l’intervento
dell’Arch. Marco Melgrati che ha sottolineato la sua essenza monarchica con un discorso breve ma di grande effetto.


Il Dott. Alberto Barbarisi ha concluso con un intervento rivolto a tutti coloro che hanno dimestichezza con il web ricordando il sito di Alleanza Monarchica Giovani (www.amgiovani.it) da cui si accede al canale televisivo Rex1 con il suo contenuto rivolto particolarmente ai giovani.


Gli intervenuti, circa una cinquantina, hanno rivolto grande attenzione alle esposizioni intervenendo con domande, puntualizzazioni e richieste di chiarimenti.

Ha colpito molto l’eterogeneità dei presenti, tra i quali non sono passati inosservati esponenti della nuova generazione, compresi due diciottenni molto interessati e dalle idee già ben formate.

anno: 
mesi: 
argomenti: