L'ultimo corazziere del Re, Giulio Biasin compie 97 anni

L'ultimo dei corazzieri del Re ancora vivente, Giulio Biasin ha festeggiato i 97 anni di età nella caserma dei carabinieri a Venezia dove si era arruolato tra le due guerre mondiali. 
 
Nato il 19 settembre 1919, arruolato nell'Arma dei Carabinieri, per la sua prestanza fisica fu inquadrato nei corazzieri, che come al giorno d'oggi, avevano il compito di tutelare il Capo dello Stato italiano, all’epoca rappresentata dal Re. 
 
I militari dell'Arma hanno voluto rendere omaggio a Giulio Biasin, festeggiandolo nel giorno del suo 97° compleanno in compagnia della famiglia.
 
Biasin appartiene ad una famiglia in cui il senso dello Stato non è mai mancato: il fratello Francesco, anch'esso Corazziere, morì a Roma durante l'ultima guerra a difesa del Quirinale, mentre il figlio Giorgio, nato nel 1954, è stato Corazziere sino agli inizi degli anni Ottanta.
 
La foto è stata presa dal blog di un altro corazziere, Giacomo Matteo Bello, che aveva voluto incontrare Giulio Biasin classe 1919, suo veterano, nel febbraio di quest'anno.
 
Tanti Auguri Corazziere del Re !
 
 
 
story: