Mostra a Torino : Le Meraviglie del Mondo. Le collezioni di Carlo Emanuele I di Savoia

Segnaliamo la mostra “LE MERAVIGLIE DEL MONDO LE COLLEZIONI DI CARLO EMANUELE I DI SAVOIA”, allestita alla Galleria Sabauda e alla Biblioteca Reale di Torino che celebra la nascita delle collezioni di Casa Savoia.
 
Alla  morte del duca Emanuele Filiberto, salì sul trono Carlo Emanuele I, che regnò per mezzo secolo. Seguendo le orme del padre, che nel 1563 aveva trasferito la capitale sabauda da Chambéry a Torino, il giovane Duca Carlo Emanuele I, colto, amante delle lettere, delle arti e delle scienze, forma il primo ricchissimo nucleo delle raccolte di pittura, scultura e oggetti preziosi che da subito godettero di grande fama internazionale.
 
La mostra presenta al pubblico lo straordinario collezionismo sabaudo formato da 250 opere dei Musei Reali, 80 album di acquerelli, numerosi  prestiti internazionali, poi, sculture, armi e armature, preziose raccolte librarie e una sezione dedicata alle meraviglie naturali.  
 
Scendendo le scale della Biblioteca Reale, nei caveaux in cui sono custoditi - a temperatura e umidità controllate - tesori inestimabili come l’autoritratto di Leonardo, si può visitare un particolare acquario fatto di carta, rimasto ignoto per secoli. Grazie al lavoro di restauratori, ci sono i disegni di questo acquario, che fanno parte della sterminata collezione del Duca Carlo Emanuele I di Savoia.
 
Le Meraviglie del Mondo. Le collezioni di Carlo Emanuele I di Savoia
Torino, Musei Reali, Galleria Sabauda e Biblioteca Reale
Dal 16 Dicembre 2016 al 02 Aprile 2017
Biglietto : intero € 12, ridotto € 6

museireali.beniculturali.it

 

story: