Alessandro e Caterina di Serbia alla Festa di San Lazzaro e alla Santa Pasqua

Data: 
4-5 aprile 2015
Il principe ereditario Alessandro e Caterina di Serbia il  “Sabato di Lazzaro” si sono recati alla Cattedrale di San Michele Arcangelo di Belgrado per assistire alla Santa Messa officiata dal Patriarca Irinej della Chiesa Ortodossa Serba e dal Vescovo di Sabac.
 
Per la Chiesa Ortodossa il periodo pasquale comincia dal “Sabato di Lazzaro”, una settimana prima della Resurrezione di Cristo, e termina il venerdì dopo Pasqua.
Sebbene il cristianesimo ortodosso e quello cattolico abbiano radici storiche comuni, le date delle due festività pasquali non coincidono. La Pasqua ortodossa viene celebrata quest’anno il 12 aprile, mentre quella cattolica la domenica precedente, cioè il 4.
 
Dopo la cerimonia liturgica Alessandro II e Caterina di Serbia sono andati nella sede del Patriarcato invitati ad un ricevimento al quale hanno partecipato alte personalità tra i quali il presidente della Serbia, il primo Ministro, il Ministro degli Esteri, il Presidente della Bosnia ed Erzegovina ed gli ambasciatori di Russia, Bielorussia, Grecia e Cipro.
 
In seguito il principe Alessandro e la principessa Caterina hanno partecipato alla veglia della Pasqua Cattolica, presso la Chiesa Cattedrale dell'Assunzione della Beata Vergine Maria a Belgrado, officiata dall'arcivescovo cattolico di Belgrado, Stanislav Hocevar.