Il Granduca Nicola Nicholayevich Romanov ritorna a Mosca

Data: 
30 aprile 2015
A Mosca si è svolta la cerimonia di sepoltura del Granduca Nikolai Nikolaevich e della moglie, la granduchessa Anastasia di Montenegro. 
Il Granduca Nicola era figlio dell’Imperatore Nicola I e quindi zio dello Zar Nicola II. In seguito per il matrimonio con Anastasia divenne cognato della Regina Elena d’Italia.
 
Morto in esilio e sepolto nella Chiesa dell’Arcangelo Michele a Cannes, in Francia, adesso torna in Russia assieme alla moglie, per riposare tra i suoi soldati nel Cimitero Militare degli Eroi della Prima Guerra Mondiale di Mosca. 
 
Alla cerimonia numerose autorità tra i quali il Patriarca di Mosca e di tutte le Russie, Kyrill; Sergey Naryshkin, presidente della Federazione Russa; il sindaco di Mosca Sergey Sobyanin; Sua Eminenza il Metropolita Ilarion di Volokolamsk; il vice ministro della Difesa della Federazione Russa, Pankov; il Duca Dimitri Romanovich, capo dell'Associazione della Famiglia Romanov.
 
Naryshkin ha osservato che il Granduca Nikolaj Nikolaevic e sua moglie hanno fatto ritorno in Patria, trovando un luogo degno nella memoria della Russia. "Il Granduca era un leader militare e statale, comandante supremo dell'esercito e della Marina dell'Impero russo, ed è difficile valutare pienamente tutto quello che fece. Il generale Brusilov lo ha semplicemnte descritto che : "L'intero esercito russo ha avuto fiducia in Nikolai Nikolaevich."'
 
Nella prima guerra mondiale il Granduca divenne il simbolo per i soldati e per i generali russi, per i patrioti e per la tutta la società russa. In seguito dopo la rivoluzione bolscevica Lui divenne il simbolo per tutti i russi all’estero contro la dittatura comunista.
 
Il Patriarca Kyrill ha dichiarato: "Siamo presenti ad un atto simbolico - un paese e il popolo una volta divisi hanno trovato la forza di superare le differenze storiche e di unirsi sul serio. Questo evento all'interno della Chiesa Ortodossa Russa testimonia questo".
 
È da notare che questo si svolge nel 70° anniversario della vittoria sulla Germania nazista, a sua volta direttamente legato agli eventi della prima guerra mondiale, e quindi questo evento diventa un atto simbolico di superamento del caos e della divisione che il popolo russo aveva sofferto nel secolo scorso.
 
Nikolaj Romanov, chiamato anche Nicola il Giovane, era nato a San Pietroburgo, il 6 novembre 1856 e morto ad Antibes, il 5 gennaio 1929. Era il primogenito del granduca Nicola il Vecchio e di Alessandra di Oldenburg. Cugino di secondo grado dello zar Nicola II.
Nikolaj sposò nel 1907 la principessa Anastasia del Montenegro, figlia di Nicola I del Montenegro.
 
VIDEO