Il principe Carlo e la duchessa Camilla in Irlanda

Data: 
19-23 maggio 2015
Il principe ereditario Carlo e la duchessa Camilla sono in visita ufficiale di 4 giorni in Irlanda.
 
Nel primo giorno della visita reale il principe Carlo ha incontrato il leader del Sinn Féin, Gerry Adams, un evento dal forte valore simbolico di riconciliazione tra il Regno Unito e la repubblica irlandese.
Il movimento Sinn Féin era il braccio politico del'esercito repubblicano irlandese (IRA), che combatteva per il ricongiungimento dell’Irlanda del Nord alla repubblica d’Irlanda.
La pace tra il movimento indipendentista e il partito unionista dell’Ulster, firmata nel 1998, ha sancito l’inizio del processo di disarmo dell’Ira e messo fine a decenni di violenze tra le varie fazioni dell’Irlanda del Nord.
 
L’incontro è avvenuto ad un ricevimento che si è tenuto alla National University of Ireland a Galway.
E' la prima volta che un membro della famiglia reale incontra un dirigente del Sinn Fein sul suolo della repubblica d'Irlanda.
 
Adams ha detto : “Un passo concreto e significativo nel processo di riconciliazione".... "ed è cruciale che il processo di riconciliazione sia rilanciato e rafforzato". 
 
Un incontro storico del genere c'era già stato a Belfast nel 2012, quando la Regina Elisabetta II andò in Irlanda del Nord, incontrando il vice first minister dell'Irlanda del Nord, McGuinness.
 
Prima dell'incontro col principe Carlo, il leader dello Sinn Fein aveva ricordato che l'erede al trono è anche il colonnello in capo del Reggimento Paracadutisti, reparto responsabile della morte di 13 civili nel 1972 sui manifestanti a Derry in Irlanda del Nord. 
Adams  ha però aggiunto  che "Carlo ha sofferto dei lutti a causa delle azioni dei repubblicani".
 
Il riferimento è all'attentato dell’IRA del 1979, quando Lord Mountbatten, zio di Filippo d'Edimburgo e precettore di Carlo del Galles, fu ucciso nell'esplosione di una bomba piazzata dall’esercito repubblicano irlandese.
Il figlio maggiore della Regina Elisabetta si recherà a Mullaghmore, dove fu ucciso Lord Mountbatten, ultimo vicerè dell'India britannica.