Il Re e la Regina del Belgio a Strasburgo

Data: 
21 aprile 2015

Il Re Filippo e la Regina Matilde del Belgio sono andati a Strasburgo (Francia) dove hanno visitato il Consiglio d'Europa e la sede di Eurocorps, la forza multinazionale a livello di Corpo d'Armata.

I Sovrani erano accompagnati dal Vice Primo Ministro e Ministro degli Esteri Didier Reynders.

A Strasburgo la coppia reale ha incontrato i funzionari del Consiglio d'Europa, della Corte europea dei Diritti dell'Uomo e dell'Eurocorps.

Al loro arrivo, il re e la regina sono stati ricevuti da Anne Brasseur, il Presidente dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa. Dopo aver firmato il libro dei visitatori, il re Filippo ha tenuto un discorso all'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, riunita in sessione plenaria.

Nel suo discorso, il re ha parlato di diritti umani, affermando che "I diritti umani sono e devono rimanere un baluardo contro il male". 
Nel discorso del Re ha anche ricordato il recente tragico evento nel Mediterraneo, parlando della immigrazione.
 
In seguito il re e la regina hanno incontrato Thorbjorn Jagland, segretario generale del Consiglio d'Europa e Dean Spielmann, presidente della Corte europea dei diritti dell'uomo.
 
L'ultimo appuntamento è stata una visita al quartier generale di Eurocorps, un corpo d'armata intergovernativo che è attualmente comandato dal tenente generale belga Guy Buchsenschmidt.