Il Re Guglielmo Alessandro e la Regina Maxima dei Paesi Bassi in Cina

Data: 
25 ottobre 2015
Il Re Guglielmo Alessandro e la Regina Maxima dei Paesi Bassi sono in Cina per una visita di stato di 5 giorni.
Lo scopo principale di questa visita mira a rafforzare i legami economici tra i due paesi, e una numerosa delegazione commerciale di imprenditori olandesi accompagnano la coppia reale.
 
Il primo giorno in Cina, la coppia reale si è recata ad un centro di formazione di calcio dove lavora anche l'ex portiere olandese Edwin van der Sar.
Quindi la coppia reale ha visitato il Centro di Sviluppo del settore lattiero-caseario cino-olandese, appena fuori Pechino. Il centro è un'iniziativa dell'Università di Wageningen, FrieslandCampina e della China Agricultural University per migliorare la sicurezza e la qualità dei prodotti caseari. 
 
Nel pomeriggio ha avuto luogo la cerimonia ufficiale di benvenuto presso la Grande Sala del Popolo dove il Re Guglielmo Alessandro è stato accolto dal presidente cinese Xi Jinging, da poco tornato dalla visita di Stato nel Regno Unito. Dopo l'ispezione delle guardie e la riproduzione degli inni nazionali, il re e il presidente hanno avuto un incontro.
 
Nella sera poi Xi Jinping ha offerto ai sovrani olandesi un banchetto di stato.
 
La Casa Reale olandese ha annunciato che la regina Maxima soffre di una infezione renale (pielonefrite), con febbre alta, che l'ha costretta a ritornare in anticipo nei Paesi Bassi subito dopo il banchetto di stato.
 
Il Re ha visitato l'altopiano Loess nella provincia dello Shaanxi,  eroso nel corso dei secoli, dove adesso con un progetto ecologico si sta cercando di ripristinare l'ambiente e mitigare la desertificazione. Il re ha poi visitato l'Istituto di Suolo e conservazione delle risorse idriche (ISWC) della Accademia Cinese delle Scienze.
 
Nella città di Shanghai, il Re ha incontrato la comunità olandese in Cina, e ha visitato il CELAP, l'istituto di formazione nazionale cinese per alti funzionari governativi, dove il re ha tenuto un discorso.
 
Il re è andato nell'isola di Chongming dove ha visitato la riserva naturale nazionale Chongming Dongtan che tutela gli uccelli migratori. Alla presenza del re è stato firmato un accordo tra la Amministrazione Forestale dello Stato cinese e il World Wildlife Fund (WWF).
Il quarto giorno si è concluso con un ricevimento alla presenza di imprenditori olandesi e cinesi. 
 
La visita di Stato si concluderà con una visita al campus Alibaba a Hangzhou per discutere nel campo dell'e-commerce e dove sarà lanciato ufficialmente il canale di vendita digitale al "Padiglione Olanda".