La Regina Rania riceve la Laurea honoris causa all'Università di Roma per il suo impegno contro il terrorismo

Data: 
10 dicembre 2015
La regina Rania di Giordania è arrivata a Roma per ricevere la Laurea honoris causa in Scienze Politiche per il suo impegno nella promozione dell'istruzione e per i diritti delle donne e dei bambini.
 
Alla cerimonia che si è tenuta all'Università La Sapienza, era presente anche la ministra Giannini, e ricevendo la Laurea Honoris Causa in Scienze dello sviluppo e della cooperazione internazionale la regina Rania ha detto :
"Una tattica che usano è giustificare le azioni invocando l'Islam, ma non c'è nulla di islamico in questi terroristi".
"Non stanno solo uccidendo migliaia di uomini, donne e bambini innocenti ma stanno distruggendo la nostra condivisa eredità culturale. Dall’antica città di Palmyra, alla Moschea Khudur a Mosul, alla chiesa di Sant’Ahodamah a Tikrit".
"Non lasciamo che la paura prenda il sopravvento» altrimenti vinceranno i terroristi. Essi giustificano le proprie azioni invocando l’Islam. Ma più lo fanno e più provocano intolleranza da parte dei mussulmani pacifici".
 
La sera prima della cerimonia all’Università, la regina Rania e il marito re Abdallah II erano stati ricevuti da Matteo Renzi. Dopo il colloquio di mezz'ora che si è tenuto a Palazzo Chigi, il re e il premier, accompagnati dalle moglie, sono andati a cena nella Casina Valadier di Villa Borghese.
 
Dopo la consegna della laurea a Rania, la regina e il re Abdullah II sono stati ricevuti dal presidente della repubblica, Sergio Mattarella, al Quirinale.
 
Inoltre il premier e il Re Abdallah hanno tenuto discorsi alla "Conferenza MED 2015 – Mediterranean Dialogues", organizzata dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Istituto per gli Studi di Politica internazionale.
 
Facebook Queen Rania
 

الملكة رانيا خلال حفل تسلم الدكتوراة الفخرية في علم التنمية والتعاون الدولي من جامعة سابينزا في روماروما، إيطاليا/ 10 ...

Posted by Queen Rania on Giovedì 10 dicembre 2015