Re Felipe di Spagna e Re Abdullah di Giordania partecipano al Premio Carlo Magno

Data: 
14 maggio 2015
Il re Felipe di Spagna e il Re Abdullah di Giordania hanno partecipato alla cerimonia del Premio Carlo Magno, che si è svolta nella sala della incoronazione del Municipio di Aquisgrana, in Germania.
 
Carlo Magno, il primo imperatore del Sacro Romano Impero, spesso chiamato il "Padre dell'Europa" ha dato il nome al Premio Internazionale Carlo Magno di Aquisgrana, che è conferito a personalità con meriti particolari in favore dell'integrazione e unione in Europa,  che sottolinea la continuità dalla fondazione dell'Europa medievale all'architettura dell'Europa moderna.
 
L'idea di assegnare il Premio Carlo Magno nacque nel 1949 per sostenere la riconciliazione tra le nazioni durante la Guerra Fredda, e sostenere la pace e l'umanità nel mondo.
 
Quest'anno il Premio Internazionale Carlo Magno è stato assegnato al presidente del Parlamento europeo Martin Schulz. 
Re Juan Carlos I di Spagna fu insignito del Premio Carlo Magno, nel 1982 per il suo impegno per la riconciliazione e la cooperazione internazionale in Europa.
Anche la Regina Beatrice dei Paesi Bassi ottenne questo premio nel 1996.
 
Prima della consegna del premio, che si è svolto nella Sala di Incoronazione Hall of Aachen, c'è stata una cena nella Sala del Concistoro Carolina.
Gli altri capi di stato presenti erano i presidenti di Francia e Germania, Francois Hollande e Joachim Gauck.