Re Guglielmo Alessandro e la Regina Maxima dei Paesi Bassi in Canada

Data: 
27-29 maggio 2015
Il Re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima dei Paesi Bassi sono arrivati ​​a Ottawa per dare il via ad una visita di Stato di 3 giorni in Canada, su invito ufficiale del governatore generale David Johnston.
 
Il Re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima hanno sono stati accolti a Ottawa dal governatore generale David Johnston nella sua residenza Rideau Hall. 
In seguito la coppia reale ha visitato il Parlamento, dove hanno incontrato il primo ministro Stephen Harper e quindi hanno deposto una corona di fiori presso il National War Memorial.
 
Il motivo principale di questa visita è quello di partecipare ai festeggiamenti del 70° anniversario della liberazione dell'Olanda, quando le truppe canadesi contribuirono a liberare il paese dai nazisti alla fine della seconda guerra mondiale.
 
Il giorno successivo la coppia reale si è recata a Waterloo, Ont., per annunciare 70 nuovi borse di studio per gli studenti canadesi che vogliono studiare nei Paesi Bassi.
Il tour in Canada continuerà in Toronto prima di dirigersi verso gli Stati Uniti.
 
Robert Jan van Pelt, uno storico presso l'Università di Waterloo, ha detto che i sovrani olandesi si sentono in  "obbligo" di visitare il Canada : "Circa 8.000 soldati canadesi sono morti per liberare il paese, quindi penso che ci sia un legame autentico e profondo tra i due paesi a causa della loro storia comune".
 
Questo forte rapporto tra Canada ed i Paesi Bassi risale ai primi giorni della seconda guerra mondiale, quando la famiglia reale olandese fuggì dall'invasione tedesca dei Paesi Bassi per andare in Inghilterra.
Il Regno Unito era considerato però un paese troppo "pericoloso" e la regina Guglielmina inviò la madre e la nonna di Guglielmo-Alessandro, Beatrice e Giuliana, a vivere ad Ottawa, con gli altri membri della famiglia reale. I reali hanno vissuto in Canada per 5 anni, durante i quali risiedevano a Stornoway.
Il Canada ha aiutato gli olandesi reali nel loro soggiorno. Nel 1943 il Canada momentaneamente dichiarò il reparto di maternità dell'Ospedale di Ottawa una zona extraterritoriale, per permettere alla figlia della Principessa Giuliana, Margherita, di diventare una cittadina olandese alla nascita, piuttosto che essere canadese.
 
Gli sforzi del Canada per liberare i Paesi Bassi dall'occupazione nazista sono ricordati con affetto.
Una volta ritornati in patria i reali olandesi, la Principessa Giuliana per ringraziare i canadesi inviò in Canada 100.000 bulbi di tulipano in segno di ringraziamento. Divenuta regina nel suo regno ogni anno a maggio ha inviato dei bulbi di tulipano in Canada.
Molti dei bulbi sono stati piantati all'Ospedale di Ottawa per commemorare la nascita di Margherita.
 
Il discorso del re Guglielmo Alessandro a Rideau Hall, Ottawa, all'inizio di visita di Stato in Canada. 

VIDEO