Felipe e Letizia al VII Congresso Internazionale della Lingua Spagnola a Portorico

Data: 
15 marzo 2016
Il Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna sono andati a Portorico per partecipare all'apertura della 7° Congresso Internazionale della Lingua Spagnola, che si tiene nella città di San Juan di PortoRico tra il 15 e il 18 marzo 2016, sotto lo slogan "La Lingua spagnola e la creatività."
 
All'apertura il Re Felipe ha tenuto un discorso : "Il nostro Congresso si occupa della nostra lingua considerata come fonte di creatività per le Arti e le Scienze, sarà una lezione per il presente e il futuro della comunità ispanica. Ma non solo per la comunità ispanica, perché la dimensione e la proiezione della nostra lingua ─ seconda lingua di comunicazione internazionale, parlata da oltre 500 milioni di persone in tutti i continenti ─  arricchisce tutta la comunità internazionale. La lingua spagnola, che convive armoniosamente con una moltitudine di lingue ed espressioni culturali, contribuisce a rafforzare e garantire la diversità culturale globale ".
 
Sua Maestà il Re ha concluso il suo intervento ricordando che questi congressi sono "una festa di fratellanza della lingua". "Penso che il miglior tributo che possiamo dare a Miguel de Cervantes in questo quarto centenario, è seguire lo spirito ideale del dialogo delle lingue e delle culture che ci rendono umani".
 
Più tardi, i sovrani spagnoli hanno partecipato alla tavola rotonda "Tradizione e creatività: Le lezioni cervantine" e quindi Felipe e Letizia hanno visitato i luoghi storici di San Juan, come il Palacio de Santa Catalina e il castello di San Juan. 
 
Il VII Congresso Internazionale della Lingua Spagnola è organizzato dall'Istituto Cervantes, l'Accademia Reale spagnola (RAE), l'Associazione delle Accademie della lingua spagnola (asale) e il governo di Porto Rico.
 
Il suo programma accademico è strutturato su 5 temi: "Tradizione e creatività: le lezioni cervantine"; "Interartes e l'educazione nello spazio latino-americano della conoscenza"; "L'America Latina e l'essenza del linguaggio"; "La scienza, il pensiero e la comunicazione in spagnolo" e "L'unità e le diversità spagnole nel mondo".
 

VIDEO