Il principe Akishino e la principessa Kiko del Giappone a Roma

Data: 
11-12 maggio 2016
Le Loro Altezze Imperiale il principe Akishino e la principessa Kiko del Giappone sono attualmente in una visita ufficiale di una settimana in Italia per commemorare il 150° anniversario delle relazioni diplomatiche tra il Giappone e l'Italia.
 
La coppia imperiale era partita dall'aeroporto di Haneda e, al loro arrivo a Roma sono stati accolti dal Presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi a Palazzo Chigi .
 
Più tardi, le formalità sono continuate quando il principe Akishino e la principessa Kiko hanno incontrato il Presidente d'Italia, Sergio Mattarella, che vedovo dal 2012 era accompagnato da sua figlia, Laura.
Nel cortile interno del Quirinale un reparto schierato con bandiera e banda ha reso loro gli onori militari, e nella sala del Bronzino hanno avuto luogo le presentazioni delle delegazioni ufficiali italiana e giapponese.
Il Capo dello Stato e S.A.I. il Principe Akishino si sono quindi intrattenuti a colloquio nello Studio alla Vetrata allargato alle rispettive delegazioni. 
 
Il principe Akishino e la principessa Kiko hanno poi raggiunto il Vaticano, dove in una visita privata hanno incontrato Papa Francesco, durante il quale sono stati scambiati doni.
Il principe e la principessa hanno ricevuto una copia della sua enciclica Ladauto Sì e una medaglia di pace. In cambio Sua Santità ha ricevuto un vaso di porcellana e una cornice per foto in pelle arrecante l'emblema della famiglia imperiale.
Infine Papa Francesco ha salutato i bambini della coppia imperiale che non erano presenti, e ha spiegato che con la "Laudato Si" ha affidare al Giappone di proteggere e custodire la Natura.
 

VIDEO