Il principe Carlo apre un ristorante in Scozia

Data: 
25 novembre 2016
Il principe Carlo, conosciuto in Scozia anche come il Duca Rothesay, ha aperto un ristorante in una piccola cittadina scozzese, che dal suo titolo nobiliare, si chiamerà Rothesay Rooms, per sostenere il tessuto economico di quest’area dopo l’inondazione dello scorso anno. 
 
Il Duca di Rothesay era il titolo ufficiale dell'erede al trono del Regno di Scozia. È il titolo che spetta di diritto all'erede al trono britannico fin dalla nascita (insieme al Duca di Cornovaglia), cosa che non vale per il titolo di Principe di Galles.
 
Il locale Rothesay Rooms si trova a Ballater, una piccola località della Scozia orientale, famoso per l'escursionismo e anche per le sue sorgenti. Il Castello di Balmoral, dove la famiglia reale britannica trascorre le vacanze, si trova a solo 12 km da Ballater, e sin dai tempi della Regina Vittoria, i reali hanno spesso visitato il villaggio. 
 
Il ristorante situato in un edificio precedentemente occupato da una Co-op, si propone di fornire una nuova attrazione per la comunità locale e stimolare il commercio e il turismo locale dopo le devastanti inondazioni dello scorso anno, che avevano distrutto più di 300 abitazioni e 60 attività commerciali.
Il ristorante può ospitare fino a 40 persone alla volta, che offre un menù stagionale che si basa su prodotti di provenienza locale. 
 
L’idea è venuta quando il principe Carlo, in visita in quel paese, chiedendo come andavano gli affari, il macellaio Barry Florence gli disse: “Perchè non aprite un negozio di prodotti locali legati alla famiglia reale qui a Ballater?” 
 
Questa iniziativa fa parte del progetto del Principe Carlo “Salviamo Ballater”, ed accanto al ristorante c’è anche un negozio che vende esclusivamente prodotti locali. 
 
Il principe Carlo ha detto: "Spero che questo ristorante e negozio contribuiranno a dare una spinta a Ballater, soprattutto durante la bassa stagione. Spero anche di utilizzare le strutture della cucina per una formazione professionale per i giovani, lo stesso tipo di quello che facciamo a Dumfries House. Mi auguro e prego che vi aiuterà a fare la differenza in questo villaggio, molto speciale, Ballater".